Curriculum breve – Andrea Cocci

Il dott. Andrea Cocci dopo essersi laureto in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze (Prof. Giulio Nicita), risulta vincitore del concorso alla scuola di specializzazione in Urologia dell’Università di Firenze (Prof. Marco Carini). In seguito prosegue la propria formazione uro-ginecologia e andrologia in Inghilterra presso l’università di Bristol e Londra. Si perfeziona della chirurgia dell’incontinenza e del prolasso degli organi pelvici con il Prof. Marcus Drake, Prof. Paul Abrams e Dr. Hashim Hashim. Prosegue l’approfondimento della chirurgia andrologica con il Prof. David Ralph e Dr. Giulio Garaffa con i quali si specializza nella terapia della disforia di identità di genere e nella chirurgia urologica ricostruttiva.

Ha completato la formazione andrologica tramite la frequenza del prestigioso corso NASA (National School Surgical Andrology). È Dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze – A.O.U. Careggi; Honary Contract presso U.C.L.H. (Universitary College London Hospital), Clinical Fellow Southmead Hospital of Bristol; Board member di SIA (Società Italiana di Andrologia ) e SIU (Società Italiana di Urologia). Membro delle principali società urologiche italiane ed internazionali SIUD (Società Italiana di Urodinamica), SUN (Società Urologia Nuova), SIURO (Società Italiana di Uro-Oncologia), ESSM (European Society for Sexual Medicine), EAU (European Association of Urology), AUA (American Association of Urology). Iscritto all’albo dei medici e chirurghi di Firenze e del British GMC (General Medical Council).

È inoltre ecografista con certificazione SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia) e membro della Società stessa. Ha maturato esperienza clinica collaborando con le seguenti strutture ospedaliere Azienda Ospedaliera Careggi (Firenze), Hospital Cevil (Malaga), Hospital de Santiago (Cile), Southmead Hospital (Bristol), St Johon Hood Private Hospital (Londra), UCLH (Londra), Highgate Hospital (Londra). Entrare in contatto con realtà lavorative e approcci metodologici differenti gli ha dato la possibilità di ampliare ed integrare la sua conoscenza in campo clinico e chirurgico. La passione per la propria materia lo ha portato ad impegnarsi nella formazione e a fondare la sede fiorentina del SIGM (segretariato italiano giovani medici), a dirigere la prima commissione italiana di specializzandi in urologia e a far parte della Commisione Giovani Ordinisti Omceo.

È membro della Commissione Permanente delle Professioni all’interno del Consiglio Regionale Toscano.
Attualmente è specialista in andrologia ed urologia presso il reparto di urologia di San Luca Nuovo AOU Careggi diretta dal Prof. Marco Carini di Firenze, Dottorando di ricerca presso l’università degli studi di Firenze e Honorary Contract presso UCLH di Londra diretto dal Prof. David Ralph.