52019feb
Cos’è l’orgasmo prostatico?

Cos’è l’orgasmo prostatico?

Salve, avrei una curiosità. Sento spesso i miei amici e persone che conosco parlare dell’orgasmo prostatico. Io non so cosa sia e mi vergogno a chiederlo a loro. Potreste aiutarmi? Cosa è l’orgasmo prostatico? Marco


Salve Marco,

Quando si parla di orgasmo prostatico ci si riferisce ad un orgasmo, fisiologicamente sostenuto dagli stessi meccanismi di un “normale orgasmo” che però si ottiene attraverso una stimolazione diretta della prostata, attraverso l’ano, con dita o sex toys, da soli o con un rapporto anale da parte di un partner.

L’ orgasmo prostatico è spesso più difficile da raggiungere e necessità di tempi più lunghi e maggiori attenzioni e preparazione rispetto all’orgasmo ottenuto attraverso la stimolazione del pene. Allo stesso tempo, però, tale orgasmo viene descritto come più intenso e più esteso e diffuso in tutto il corpo.

La prostata è circondata da fibre nervose particolarmente sensibili alla stimolazione che permettono di provare varie sensazioni, piacevoli o spiacevoli, a seconda del significato che la persona gli attribuisce. Tali sensazioni, se considerate piacevoli, possono portare all’orgasmo.

Ancora non ci sono molti studi e non si parla molto di tale fenomeno, magari perché tale pratica è spesso considerata tabù in quanto collegata all’omosessualità. Per quanto riguarda questa paura, possiamo dire che provare piacere nella stimolazione anale, non è un criterio per stabilire l’orientamento sessuale che invece ha a che  fare con altre dimensioni quali l’attrazione, le fantasie, il coinvolgimento affettivo, i comportamenti sessuali e anche l’autodefinizione (ovvero se mi considero omosessuale, bisessuale o eterosessuale).

Un saluto,

Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte”


Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *