222017set
I motivi più comuni per fare sesso secondo le donne

I motivi più comuni per fare sesso secondo le donne

Ci sono molteplici e differenti ragioni che spingono le persone a fare sesso. Grazie ad un recente studio* sono stati identificati circa 237 motivi per farlo! Ma è possibile che ciò che ci invoglia a farlo dipenda dal tipo di relazione in cui ci troviamo (es. occasionale, di lunga durata, ecc)? In oltre, queste ragioni, possono davvero dipendere dal nostro orientamento sessuale? Uno studio pubblicato sull’ “Archives of Sexual Behavior”  fa luce su alcune risposte, o almeno per quanto riguarda le donne. In questo studio*, 510 donne adulte, tra studentesse universitarie e donne reclutate online, con un’età media di circa 21.6 anni, e la cui maggioranza eterosessuale, hanno completato un sondaggio riguardante i loro “motivi” per fare sesso.

Una lista di 140 possibili motivazioni per avere un rapporto sessuale è stata loro sottoposta e, in ciascuno dei casi, è stato chiesto alle partecipanti di riportate quanto spesso esse, durante la loro vita, abbiano avuto rapporti per quello specifico motivo, in quattro differenti contesti:

  • rapporto sessuale occasionale con una donna
  • rapporto sessuale occasionale con un uomo
  • rapporto sessuale in una relazione stabile con una donna
  • rapporto sessuale in una relazione stabile con un uomo

Basandosi sui diversi tipi di relazione, i ricercatori hanno scoperto che motivazioni di tipo fisico erano più frequentemente riportate, rispetto a quelle emotive, nel caso del coinvolgimento di un partner occasionale. Il contrario ovviamente è emerso nel caso di un rapporto con un partner stabile, nel quale le ragioni emotive sembrano essere più comuni di quelle fisiche.

Questi risultati sono stati osservati indipendentemente dal sesso del partner.

Alcuni esempi delle ragioni più comuni per fare sesso con un partner occasionale includono: “Volevo provare piacere fisico”, “L’aspetto fisico di quella persona mi ha eccitata”, “Ero eccitata” e “Mi piaceva”.


Esempi dei più comuni motivi per fare sesso con un partner stabile sono invece: “Volevo dimostrare il mio affetto a quella persona”, “Volevo esprimere il mio amore per quella persona” e “Desideravo una vicinanza emotiva con quella persona”.

Sia nel caso di un rapporto occasionale che all’interno di una relazione, indipendentemente dal sesso del partner, le motivazioni meno comuni sembrano essere le stesse; queste risultano infatti focalizzarsi su il raggiungimento di specifici obiettivi quali: “Volevo sentirmi più vicina a Dio”, e “Volevo trasmettere a qualcun altro una malattia sessualmente trasmissibile”.

E’ inoltre emerso che l’orientamento sessuale delle donne non influisca affatto sulle loro motivazioni. In altre parole, quando compariamo donne con attrazioni per lo stesso sesso o bisessuali, con donne eterosessuali, i loro motivi per avere rapporti sono pressoché gli stessi.

Nonostante le limitazioni che lo studio può presentare (la giovane età delle studentesse universitarie e l’orientamento eterosessuale della maggioranza delle partecipanti), questo fornisce sicuramente uno stabile supporto all’idea che i motivi che spingono le donne ad avere rapporti siano molteplici e tutti diversi fra loro, sottolineando che questi varino sopratutto in base al contesto della relazione in cui si trovano, ma non necessariamente al loro orientamento sessuale.

*Armstrong, H. L., & Reissing, E. D. (2015). Women’s motivations to have sex in casual and committed relationships with male and female partners. Archives of Sexual Behavior44(4), 921-934.

trad. da JLehmiller di Giulia Chiarini

Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.


Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *