192018dic
Intrecci familiari, incesto o tradimento?

Intrecci familiari, incesto o tradimento?

Ho scoperto che mio marito ha una relazione con la moglie del fratello. Questa signora e anche la sorella del marito di mia sorella. Quale è la mia posizione legale? Cosa posso richiedere?” Mara
 
Gentile Mara,
La situazione giuridica che hai inteso rappresentarci non è diversa da molte altre in cui si è verificato un tradimento e che quindi potrebbe sfociare in una sentenza di separazione con addebito.
L’addebito consiste nell’attribuzione ad uno dei coniugi della causa della separazione (in questo caso potrebbe essere la violazione del dovere di fedeltà) e comporta la perdita del diritto al mantenimento, dei diritti successori oltre alla condanna alle spese della causa.
Occorre tuttavia verificare se questo tradimento non costituisca espressione di una precedente lacerazione del rapporto coniugale (ad esempio mancanza di coabitazione per volontà di entrambi o altri tradimenti).
Per completezza precisiamo che i vincoli di parentela e affinità che legano i protagonisti della situazione da Te descritta non assumono i caratteri del rapporto incestuoso.
Dunque, non assumendo rilevanza penale, la vicenda in questione dovrà essere trattata nella opportuna sede civile.
Se desiderasse discutere la questione e ricercare supporto potrebbe esserle utile rivolgersi ad uno psicologo che la aiuti ad affrontare la situazione nel caso le creasse disagio.
 
Avv. Andrea Ricci

Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *