Jiska Ristori

Jiska Ristori si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2003 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale nel 2010 presso l’Istituto Miller (Istituto di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale, Firenze). Inoltre, ha un Master in Tecniche Cognitivo-Comportamentale in Età Evolutiva conseguito nel 2005. Ha atteso diversi stage e workshops inerenti la Disforia di Genere in Età Evolutiva presso VU, University Hospital, Amsterdam (NL).

Dal 2005 è membro dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Dal 2008 è socia dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG) e membro del Consiglio Direttivo della stessa associazione dal 2016. Dal 2013 è socia della World Professional Association for Transgender Healthcare (WPATH) e dal 2015 della European Professional Association for Transgender Healthcare (EPATH) di cui fa parte anche nello scientific board per lo stream psicologico età evolutiva.

Dal 2014 lavora come psicologa-psicoterapeuta per la valutazione psicodiagnostica della Disforia di Genere in Età Evolutiva e attività assistenziale e psicoterapeutica in pazienti con Disforia di Genere in età evolutiva presso la SOD, Medicina della Sessualità Andrologia–AOU (Azienda Ospedaliera Universitaria), Firenze.

Dal 2010 è referente Italiana del Protocollo AGIR (Adolescent Gender Identity Research), studio multicentrico internazionale sull’identità e Disforia di Genere in adolescenza.

Dal 2009 è cultrice della materia dell’insegnamento “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale” per il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze.

Dal 2006 lavora come psicologa clinica e psicoterapeuta a Firenze, presso lo Studio Dèttore di Terapia Cognitivo-Comportamentale.

Dal 2010 lavora come docente in alcune scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale su tematiche inerenti l’Età Evoluitva o la Varianza di Genere in Età Evolutiva.

Partecipa regolarmente come relatore a congressi nazionali e internazionali e ha pubblicato in italiano e inglese libri, capitoli di libro e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali di psicologia clinica, terapia cognitivo-comportamentale e sessuologia.

Aree specifiche di intervento:

  • Età evolutiva: disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, disturbi del comportamento alimentare, consulenze genitoriali, identità sessuale, disforia di genere.
  • Età adulta: disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, terapia di coppia, sessuologia clinica, identità sessuale, disforia di genere.