72019gen
Perchè reagisco così ad un semplice abbraccio?

Perchè reagisco così ad un semplice abbraccio?

Ciao sono un ragazzo di 15 anni quindi non conosco molto sulla sessualità.
Mi capita sempre che quando semplicemente abbraccio la mia ragazza, mi bagno le mutande e non so se è normale e oggi abbracciando la mia migliore amica è successo ma in minore quantità. Io non capisco se è normale o se mi piacciono due persone.
Mi sentivo molto imbarazzato a parlarne con una persona che conosco.

Grazie per la disponibilità

Ciao Stefano,

quello che ci scrivi è una situazione normale: quando si prova un desiderio sessuale verso una persona, come ad esempio volere entrare in intimità con lei, è assolutamente normale che a questo desiderio segua la fase di eccitazione. La fase di eccitazione avviene anche senza il contatto fisico, può accadere con un pensiero, una fantasia o stimoli sessuali di vario genere a cui segue una risposta automatica e non controllabile del tuo corpo.

Durante la fase di eccitazione ed erezione, accade che alcune gocce di liquido pre-spermatico escano dal pene, a volte in minore quantità, altre in maggiore quantità. È normale che ciò avvenga anche al semplice contatto fra due persone, come in un abbraccio, sia con i vestiti addosso che senza.

Questo liquido che fuoriesce si chiama liquido pre-spermatico perchè prepara la fuoriuscita del liquido spermatico al momento dell’eiaculazione; accade spesso ed è normale sopratutto alla tua età, perchè questo ha lo scopo di mantenere vitali gli spermatozoi.

Molto importante da sapere è che questo liquido può contenere spermatozoi, ma anche virus o batteri: quindi è necessario che tu usi delle precauzioni nel caso ti trovassi in situazioni di maggiore intimità con la tua ragazza,(come ad esempio un preservativo) per ridurre al minimo il rischio di gravidanze o malattie a trasmissione sessuale.

Inoltre durante l’adolescenza gli ormoni sono particolarmente attivi, influenzano molto il tuo corpo tanto da modificarlo e influenzano anche i tuoi desideri sessuali.

Perciò è normale provare attrazione fisica e desiderio verso due persone alla tua età, ma, come ci scrivi, se una persona la definisci come “la mia ragazza” e l’altra “un’amica”, anche se provi attrazione fisica verso entrambe, i sentimenti che provi verso di loro forse sono diversi.

Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, nel caso ci puoi contattare per una consulenza,


Un saluto,

Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte”


Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto.

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16


Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *