52019feb
Quanto è profonda la vagina?

Quanto è profonda la vagina?

Si parla sempre molto delle dimensioni del pene, ma per quanto riguarda le dimensioni della vagina? È possibile che esse varino da nazione a nazione? Quanto è profonda la vagina mediamente?

Quanto è profonda la vagina: gli studi

I ricercatori William Masters e Virginia Johnson furono tra i primi a studiare scientificamente le dimensioni vaginali, riportando nel loro classico libro del 1966 Human Sexual Response le misure  vaginali di 100 donne nullipare (cioè donne che non avevano mai dato alla luce).

Masters e Johnson hanno riferito che la profondità della vagina variava da 7 a 8 cm (2.8-3.1 pollici) in uno stato di non eccitazione sessuale, ma aumentava a 9,5-10,5 cm durante l’eccitazione sessuale. La profondità era ancora maggiore (11-12 cm o 4.3-4.7 pollici) quando misurata durante l’eccitazione sessuale con uno speculum vaginale. Pertanto, la dimensione della vagina (proprio come la lunghezza del pene) sembra aumentare significativamente quando viene stimolata.

Uno studio più recente pubblicato negli anni ’90 ha rilevato una variabilità ancora maggiore nella profondità vaginale. Questo studio ha coinvolto 39 donne caucasiche (un terzo delle quali non aveva mai partorito prima) e ha rivelato che le lunghezze vaginali variavano da 6.9 a 14.8 cm (2.7-5.8 pollici). Tali misurazioni sono state ottenute prendendo dei calchi della vagina.

Dimensioni della vagina nelle diverse culture

Non sono presenti in letteratura delle ricerche che abbiano paragonato le dimensioni vaginali a livello delle diverse culture; tuttavia, i ricercatori (appena citati) che hanno realizzato dei calchi vaginali di donne caucasiche hanno condotto uno studio di follow-up pochi anni dopo, in cui hanno realizzato calchi vaginali di donne afroamericane, caucasiche e ispaniche. Hanno ottenuto prove di alcune variazioni nelle dimensioni vaginali tra i diversi gruppi; tuttavia, le dimensioni del campione erano molto piccole (solo 23 donne afro-americane e 15 ispaniche hanno partecipato). Quindi, mentre i risultati suggerivano la possibilità che (proprio come le dimensioni del pene) ci possano essere differenze nelle dimensioni vaginali, sono necessarie ulteriori ricerche prima di trarre conclusioni definitive.

Dimensioni di pene e vagina a confronto

Un ultimo aspetto che vale la pena di notare è che quando si confrontano queste misure di profondità vaginale con la lunghezza media del pene, si può notare che la profondità vaginale media sembra essere più corta della lunghezza media del pene. Forse è per questo che i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle donne eterosessuali non pensa necessariamente che un pene più lungo sia necessariamente un fattore positivo.

Articolo adattato da https://www.lehmiller.com/blog/2015/11/29/sex-question-friday-how-deep-is-the-average-vagina

Traduzione italiana: Dott. Massimo Ducci


Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *