262018giu
Recensione libro “Questo amore fa male – Jackson MacKenzie”

Recensione libro “Questo amore fa male – Jackson MacKenzie”

Questo amore fa male: come salvarsi dalle relazioni distruttive e tornare a vivere – Jackson Mackenzie (GIUNTI, 2016)

“Questo amore fa male” è un libro scritto da Jackson Mackenzie, uno dei fondatori di PsychopathFree.com, una community che mira ad aiutare migliaia di persone che sono, o sono state, vittime di amori “tossici”. L’autore cerca di trasmettere la consapevolezza che uscire da relazioni disfunzionali, legami distruttivi e situazioni d’infelicità è possibile e doveroso.

Partendo dalla propria esperienza personale, MacKenzie delinea il profilo degli “individui tossici”: persone manipolatrici, bugiarde seriali che sanno affascinare e conquistare, ma che si rivelano ben presto prive di empatia e rimorso. Descrive in breve i vari disturbi del cluster B di personalità del DSM-IV-TR e ne spiega i comportamenti all’interno di una relazione interpersonale. Essendo stato lui stesso vittima di uno di loro, grazie anche alle testimonianze provenienti dal forum, racconta di come una storia sentimentale del genere segua sempre lo stesso ciclo: una prima fase di idealizzazione, con un periodo iniziale in cui si bruciano le tappe e la futura vittima viene riempita di lusinghe e attenzioni; segue poi una seconda fase, dove drasticamente iniziano le critiche, i silenzi come punizione e la svalutazione; per poi arrivare alla fase finale in cui la presenza della vittima diventa noiosa e la soluzione diviene l’abbandono, situazione che genera disperazione e confusione nell’abbandonato. Queste relazioni “tossiche” possono durare il tempo di un flirt o possono durare anche molti anni, prendendo di mira persone molto diverse le une dalle altre. Il finale però è sempre unico e prevede un “crollo” emotivo e cognitivo.

L’autore descrive il percorso di sofferenze e di rinascita che accompagna una vittima che cerca di uscire da una relazione di questo tipo, attraversando i vari stadi del dolore e i vari ostacoli che si possono trovare sul cammino, dando un ricorrente monito nel cercare aiuto in un professionista della salute mentale che possa realmente avere gli strumenti per gestire la situazione.

Con un linguaggio semplice ma molto diretto, a tratti crudo, lo scrittore riesce a dire cose anche a chi non vorrebbe sentirsele dire. Le persone che leggeranno questo libro probabilmente saranno aiutate a riconoscere nel “mettere a fuoco” certi individui e avranno uno strumento in più per capire come reagire loro. L’augurio è che, dopo la lettura, tante vittime di legami tossici avranno modo di riflettere sui propri punti di forza e lavorare sulle proprie debolezze. Un libro pervaso da una forte spinta al cambiamento che cerca di dare speranza e fiducia, attraverso la condivisione di storie malate, a chi sente e pensa di non sapere come uscire dalla propria gabbia d’infelicità.

Il problema della vita è che si scopre l’esistenza della strada più breve solo dopo aver già imboccato quella interminabile. […] ed è questo il bello! Lungo il cammino impariamo moltissime cose

Titolo originale: Psychopath Free. Recovering from Emotionally Abusive Relationships with Narcissists, Sociopaths, and other Toxic People – 2015 by Jackson Mackenzie.

A cura dello staff del Centro IL PONTE (di Letizia Doni)



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *