52019feb
Il sexual afterglow rendere migliore le relazioni

Il sexual afterglow rendere migliore le relazioni

La sessualità ha un ruolo fondamentale per il benessere e per la soddisfazione nelle relazioni, ma la motivazione sembra meno legata all’attività sessuale in sé, quanto più alle esperienze affettive associate, come il baciarsi ed l’accarezzarsi.

Infatti queste dimostrazioni fisiche di affetto si sono dimostrate preziose nell’aumentare la durata e la qualità di una relazione, ancor più dei preliminari, della durata del rapporto sessuale o dell’orgasmo stesso. Questi comportamenti sono poi particolarmente importanti subito dopo il sesso poiché cruciali per lo sviluppo del “sexual afterglow”.

Meltzer ha studiato il fenomeno del “sexual afterglow”, definendolo come una sensazione positiva che perdura dopo esperienze sessuali piacevoli. È quella sensazione di benessere, di calore e appagamento che può durare anche fino a 48 ore dopo il rapporto.

Gli scienziati, generalmente, ritengono che il sesso non-riproduttivo, a livello evoluzionistico, abbia avuto la funzione di favorire l’attaccamento tra i partner così che si mantenessero legati tra loro e potessero prendersi cura della prole ed aumentare le probabilità di sopravvivenza. Ma, dato che a livello biologico, avere costanti rapporti sessuali avrebbe un costo energetico troppo elevato, è stato ipotizzato che il sexual afterglow avesse la funzione di sostenere l’attaccamento nella coppia tra un rapporto sessuale e l’altro.

Questa sensazione positiva è stata, infatti, collegata al meccanismo attraverso il quale il sesso promuove l’amore romantico, attivando i recettori per l’ossitocina nel cervello. L’ossitocina è un ormone, chiamato anche “ormone dell’amore”, che funge da neurotrasmettitore e favorisce l’interazione sociale, l’attaccamento materno, l’empatia, la generosità, la fiducia sociale e l’orgasmo, oltre che la riduzione di sentimenti negativi e dello stress. I livelli di questo ormone aumentano, quindi, nel nostro organismo in seguito a comportamenti affettuosi quali baciarsi ed abbracciarsi.

Possiamo dire che, se l’orgasmo è il picco massimo dell’intensità del rapporto, il sexual afterglow è ciò che invece aiuta a renderlo più profondo. In uno studio effettuato su novelli sposi è stato visto che le coppie che riportavano una più forte e duratura sensazione positiva dopo i rapporti sessuali, avevano anche una maggiore soddisfazione coniugale, in correlazione con una miglior qualità ed una più lunga durata della relazione, in confronto a coppie con un sexual afterglow meno prolungato.


Stereotipicamente si può pensare che siano solamente le donne ad avere bisogno delle “coccole dopo il sesso”, ma in realtà possono essere particolarmente importanti per la soddisfazione sessuale e la felicità nella coppia anche per il partner maschile. Infatti, mentre le donne hanno, in diverse culture, molte più occasioni di contatto umano, negli uomini questa mancanza potrebbe andare parallelamente a dei bisogni insoddisfatti di sentirsi amati, rassicurati e desiderati.
Fino ad ora abbiamo parlato del fatto che il sexual afterglow promuova una maggior durata delle relazioni, ma in realtà la persona che si trova a vivere questa sensazione, tende a desiderare e provare maggior piacere nel sesso e questa carica erotica si riflette sugli altri, rendendo la persona più attraente anche per membri esterni alla coppia, quindi potrebbe avere un effetto positivo in una coppia ben assortita, arricchendone la sessualità, ma anche un effetto negativo su una coppia poco affiatata.

Articolo riadattato da: https://www.psychologytoday.com/us/blog/in-the-name-love/201809/why-the-afterglow-is-the-most-important-part-sex;

https://www.psychologytoday.com/us/blog/dating-and-mating/201701/the-importance-your-sexual-afterglow;

https://www.psychologytoday.com/us/blog/talking-apes/201706/it-s-not-the-sex-the-afterglow;

https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-pleasures-sex/200908/why-touch-and-cuddling-are-important-sexual-satisfaction

A cura dello staff del Centro Integrato di Sessuologia IL PONTE (trad. Dott.ssa Cindy Degl’Innocenti o Cresciuti)


Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.

 




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *