202016giu
5 “suggerimenti” per una calda estate sessuale 

5 “suggerimenti” per una calda estate sessuale 

Qui di seguito vengono riportate alcune indicazioni per accendere la passione sotto le lenzuola (e non solo) durante i mesi estivi. Questi “segreti” sono il frutto di un condensato di studi e ricerche in ambito sessuale (*) con cui sarà possibile passare dalla teoria alla pratica. Se l’intento è quello di rendere la vostra estate il più hot possibile provate allora a dare un’occhiata a questi suggerimenti:

1) Trovare una località (o creare un’atmosfera) romantica. Una ricerca sulle fantasie sessuali ha rivelato come trascorrere del tempo in un ambiente da sogno sia in effetti in cima alle fantasie erotiche delle donne. Per gli uomini invece la novità della location (romantica o meno) si associa in primis al desiderio erotico di un nuovo posto dove fare sesso. In ogni caso … cambiare aria stimola!

2) Fare più sesso orale. Una ricerca sui comportamenti sessuali ha messo in luce come ricevere del sesso orale sia uno dei piaceri sessuali maggiormente ricercati sia dagli uomini che dalle donne. Circa il 5 % delle coppie intervistate che stavano attraversando una grave crisi riportavano infatti una mancanza di questo tipo di attività sessuale.

3) Cuocere il partner a fuoco lento. Non abbiate fretta di andare subito al sodo, prendetevi tutto il tempo che serve. La sessualità richiede fantasia, trasgressione, complicità. Secondo più di una ricerca il rapporto sessuale inizia molto prima dell’atto sessuale. Mentalmente si inizia a fare l’amore attraverso l’atteggiamento reciproco, i gioco di sguardi e l’intenzionalità con cui ci rivolgiamo al partner. I preliminari iniziano con lo stuzzicarsi a parole, mettersi del profumo, vestirsi con abiti provocanti, muoversi in modo sensuale, ecc. Flirtate, giocate, insomma lasciatevi andare al corteggiamento ma sempre con complicità e divertimento. Festina lente!

4) Provare una nuova posizione sessuale. Secondo una ricerca usando la T. A. C., – no, non quella! – la tecnica di allineamento coitale, la capacità di raggiungere il piacere orgasmico per la donna è notevolmente incrementata. In che cosa consiste? Si tratta di una variante della posizione del missionario in cui al posto delle spinte pelviche dell’uomo si sostituiscono delle rotazioni con il bacino, lasciando così che lo sfregamento fra il corpo di lui e la clitoride di lei porti la donna al suo picco di piacere. L’unione fa la forza!

5) Frustrare il piacere del partner di proposito. Senza dubbio è il suggerimento più controverso e pericoloso, sopratutto nel caso in cui nella coppia siano in corso lotte di potere o crisi sentimentali. Si tratta in altre parole di avere il controllo a turno dell’eccitazione dell’altro. Secondo uno studio infatti stimolare sessualmente l’altro ma non soddisfarne il desiderio sessuale conduce ad un aumento della velocità di eccitazione, in quanto la preoccupazione di una nuova frustrazione accorcia i tempi d’eccitabilità. Un modo per tenere sempre alto il livello di tensione erotica all’interno della coppia. Il famoso bastone e carota!

trad. Laurie J. Watson LMFT, LPC; 5 tricks for hotter summer sex.

(*) C. C. Joyal, A. Cossette, V. Lapierre; What exactly is an unusual sexual fantasy?; The journal of sexual medicine, volume 12, issue 2, pp. 328-340, February 2015.


Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *