302021giu
7 motivi per cui le persone rimangono amiche con il proprio ex

7 motivi per cui le persone rimangono amiche con il proprio ex

Dopo una rottura, alcuni ex partner si evitano completamente. Tuttavia, altri continuano a essere nelle vite degli altri rimanendo amici. Quindi cosa motiva le persone a rimanere amici dopo la fine di una relazione? E quali sono le ragioni più importanti per mantenere un’amicizia con un ex?

In un recente studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, i ricercatori hanno intervistato più di 300 adulti in età universitaria e hanno chiesto loro di trovare potenziali motivi per cui le persone dovrebbero rimanere amici di un ex in base alle proprie esperienze personali. In totale sono state segnalate più di 2000 motivazioni; tuttavia, queste sono state condensate in sette temi:

  1. Affidabilità e sentimentalismo: Gli esempi includevano: “Erano dei grandi ascoltatori” e “Mi è piaciuta la loro compagnia”.
  2. Pragmatismo: Gli esempi includevano: “Mi avrebbero comprato dei bei regali o cibo” e “Speravo di uscire con uno o più dei loro amici”.
  3. Continua attrazione romantica: Gli esempi includono: “Ero ancora innamorato di loro” e “Non potrei immaginare la mia vita senza di loro”.
  4. Bambini e risorse condivise: Gli esempi includevano: “Abbiamo avuto figli insieme” e “Abbiamo lavorato insieme professionalmente”.
  5. Diminuita attrazione romantica: Gli esempi includevano: “Ho perso interesse sessuale per loro” e “Ci sono stati pochi sentimenti negativi dopo la rottura”.
  6. Mantenimento delle relazioni sociali: Gli esempi includevano: “Per evitare imbarazzo nel nostro gruppo di amici” e “Volevo rimanere amico dei loro amici”.
  7. Accesso sessuale: Gli esempi includevano: “Il sesso era buono” e “Continuare a fare sesso”. 

In un secondo studio, i ricercatori hanno fornito a un altro gruppo di studenti universitari l’elenco dei sette motivi generati nel primo studio e hanno chiesto loro di valutare l’importanza di ciascuno di essi. Si è scoperto che l’affidabilità e il sentimentalismo sono stati valutati come la ragione più importante per rimanere amici in generale, mentre il pragmatismo è stato visto come la ragione meno importante.

Tuttavia, c’era una differenza di genere tale che gli uomini tendevano a vedere le ragioni pragmatiche e di accesso sessuale come più importanti rispetto alle donne. Le persone con tratti di personalità “oscuri” (cioè quelli con tendenze alla manipolazione) hanno anche sostenuto ragioni pragmatiche e sessuali a tassi più elevati. Al contrario, le persone più insicure e ansiose tendevano a sostenere maggiormente le ragioni legate all’affidabilità e al sentimentalismo.

Come si può vedere, ci sono molte ragioni diverse per cui alcune persone scelgono di rimanere amiche con un ex dopo una rottura e, inoltre, diversi tipi di persone possono scegliere di farlo per ragioni molto diverse. Ci sono molte buone ragioni per rimanere amici, come avere un legame forte e/o condividere i figli. Tuttavia, ci sono anche molte ragioni che potrebbero potenzialmente portare a problemi, come quando lo si fa con l’obiettivo di usare il proprio ex per guadagno personale.

È certamente vero che alla fine alcuni ex tornano insieme, ma spesso anche il desiderio di farlo è unilaterale, il che può portare a una situazione in cui entrambi i partner alla fine hanno più difficoltà ad andare avanti e i sentimenti di crepacuore sono prolungati. Quindi, se le tue ragioni ruotano attorno al riaccendere la relazione, procedi con cautela!

https://www.lehmiller.com/blog/2021/6/2/7-reasons-people-stay-friends-with-their-exes 
A cura di Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte (trad. Dott.ssa Benedetta Romani)


Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *