82022Mar
Avere un cane rende più attraenti?

Avere un cane rende più attraenti?

Gli animali domestici, in particolare i cani e i gatti, sembrano giocare un ruolo nel determinare quanto una persona venga percepita come attraente e accessibile, oltre che la frequenza con cui viene avvicinata da altre persone, l’inizio di nuove frequentazioni e l’esito positivo o meno di nuove relazioni.


In che modo gli amici a quattro zampe influenzano le relazioni romantiche?

Gli animali domestici sono stati a lungo visti e trattati come membri della famiglia. Si è poi scoperto che possono anche giocare un ruolo significativo nel determinare chi si aggiungerà alla famiglia stessa: quando si tratta di appuntamenti e corteggiamenti, gli animali domestici sono importanti, compreso il modo in cui sono visti da entrambi i partner.

Gray et al. (2015) hanno esaminato il ruolo rivestito dagli animali domestici negli appuntamenti e nel corteggiamento. Dato che cani e gatti sono sempre di più considerati parte della famiglia, hanno cercato di determinare l’impatto degli animali domestici sulla scelta e sulla valutazione di un nuovo partner.

Per indagare il ruolo degli animali domestici nella vita degli americani single, hanno esaminato i dati degli utenti del sito di incontri Match.com che avevano elencato informazioni sugli animali domestici nei loro profili. Dall’indagine, condotta su un campione di 1,210 partecipanti (61% donne), è emerso che le donne sono maggiormente influenzate nella scelta di un potenziale partner dalla presenza di animali domestici rispetto agli uomini. Hanno anche trovato che i cani sono più comuni “barometri sociali” sulla scena degli appuntamenti rispetto ai gatti.

Ma c’è di più. Gli animali domestici possono effettivamente rendere i loro proprietari più attraenti e avvicinabili.


L’attrattività di uno sconosciuto con un animale domestico

Da alcuni studi è emerso che, nella maggior parte dei casi, portare a spasso un cane adorabile e amichevole che scodinzola fa apparire gli estranei sicuri e amichevoli ancora più attraenti e avvicinabili. Un animale domestico non rende, ovviamente, sicura una persona di per sé pericolosa; potrebbe però farla sembrare più affidabile (ma le apparenze possono ingannare).

Anche la razza del cane ha una specifica influenza sulla percezione di attrattività di una persona, come sottolinea Grey (2015). Uno studio di Wells del 2004 ha evidenziato, infatti, che una donna che cammina sola in pubblico con un cucciolo o un Golden retriever adulto riceve con maggiore probabilità attenzioni e tentativi di attaccare bottone rispetto alla stessa donna con un Rottweiler adulto, un orsetto di peluche o una pianta in vaso. Un altro studio ha trovato che per un uomo è più probabile riuscire a farsi dare il numero di telefono da una sconosciuta incontrata per strada, se in quel momento ha un cane con sé (Gueguen & Ciccotti, 2008). Un’altra ricerca, invece, ha dimostrato che le donne trovano gli uomini raffigurati nelle vignette più attraenti quando vengono descritti come proprietari di cani (Tifferet et al., 2013).

Per quanto riguarda le dinamiche relazionali, Gray et al. hanno scoperto che, rispetto agli uomini, le donne sono più propense a prestare attenzione a come la persona con cui escono interagisce con il loro animale domestico.

In conclusione, sembra che gli animali domestici hanno il potenziale per rendere i loro proprietari più attraenti: possono influenzare sia i primi approcci che il mantenimento delle relazioni e sembrano quindi, ancora una volta, meritarsi il loro status di “migliori amici dell’uomo”.





Traduzione e adattamento a cura della dr.ssa Sofia Pasqualetti dell’articolo “Are You Viewed as More Attractive When Walking Your Dog?” pubblicato su Psychology Today (2022).

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/why-bad-looks-good/202203/are-you-viewed-more-attractive-when-walking-your-dog

 

Bibliografia

Gray, P. B., Volsche, S. L., Garcia, J. R., & Fisher, H. E. (2015). The roles of pet dogs and cats in human courtship and dating. Anthrozoös28(4), 673-683.

Guéguen, N., & Ciccotti, S. (2008). Domestic dogs as facilitators in social interaction: An evaluation of helping and courtship behaviors. Anthrozoös21(4), 339-349.

Tifferet, S., Kruger, D. J., Bar-Lev, O., & Zeller, S. (2013). Dog ownership increases attractiveness and attenuates perceptions of short-term mating strategy in cad-like men. Journal of Evolutionary Psychology11(3), 121-129.

Wells, D. L. (2004). The facilitation of social interactions by domestic dogs. Anthrozoös17(4), 340-352.

News e Rubriche

La nostra equipe



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *