112019ott
I benefici del sesso dopo i 50: dagli ormoni alla spiritualità

I benefici del sesso dopo i 50: dagli ormoni alla spiritualità

Un gruppo di scienziati internazionali (endocrinologo, psicologo, ginecologo e urologo) ha dichiarato che “una frequente attività sessuale può essere prescritta come medicina al fine di migliorare la salute generale e sessuale degli individui e delle coppie“. Si noti che “il sesso” non è necessariamente limitato al rapporto.Nella ricerca sulle vite degli adulti più anziani, la definizione di “comportamento sessuale” include “tenerezza fisica e può includere la masturbazione”. Ecco alcuni dei benefici documentati del comportamento sessuale tra due persone che hanno una relazione, anche se non necessariamente coniugale, più avanti nella vita, supponendo che siano consenzienti e che non siano presenti rischi per la salute.

A livello di chimica, per uomini e donne il sesso:

  • porta piacere. La dopamina, rilasciata durante l’orgasmo, è associata al nostro sistema di ricompensa di base
  • aumenta l’ossitocina, l’ormone delle “coccole”, e quindi promuove il legame, i sentimenti positivi di attaccamento e la fiducia
  • aumenta il testosterone sia negli uomini che nelle donne. La frequenza del sesso negli uomini più giovani sembra proteggerli dal cancro alla prostata più tardi nella vita e migliorare la fisiologia del funzionamento sessuale nelle donne, prevenendo la cistite cronica, l’eventuale prolasso e l’incontinenza.

A livello di comportamento il sesso:

  • è movimento e il movimento è correlato da stati d’animo più felici
  • può essere esercizio. L’attività fisica è correlata a una maggiore soddisfazione della vita
  • è divertente. Uno studio nazionale del 2004 ha mostrato il sesso come l’attività principale associata alla felicità auto-segnalata.

A livello di cognizione il sesso

  • migliora l’autostima. A qualsiasi età, le persone si sentono meglio quando sono ricercate da altre persone. Avere un partner che vuole stare con te in modo così stretto e connesso aumenta i sentimenti di autostima
  • consente alle persone di credere di avere qualcosa di valore da offrire. Premiare il sesso può richiedere generosità, sintonizzarsi con i bisogni e i desideri di un’altra persona e cercare di soddisfarli.

A livello spirituale:

  • essere in grado di prendersi cura di qualcun altro invoca sensazioni di gratitudine, una fonte di apprezzamento per le nostre risorse
  • in tutto quanto sopra, il comportamento sessuale tra due persone che vogliono divertirsi a vicenda attraverso il contatto fisico può essere un modo potente per comunicare l’amore.



A cura della redazione del Centro Il Ponte (Trad. ita. Federica Giovagnoni)

https://www.psychologytoday.com/us/blog/life-refracted/201707/benefits-sex-after-50

Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *