272020feb
Dating online e livello di batteria

Dating online e livello di batteria

Sappiamo da tempo che la percezione della scarsità svolge un ruolo importante nell’attrazione sessuale.

Ad esempio, in uno studio classico, gli assistenti di ricerca hanno avvicinato le persone che sostavano in diversi punti di un bar  durante la notte e hanno chiesto loro di valutare l’attrazione provata verso altri clienti. E’ emerso che, sia per gli uomini che per le donne, l’attrazione percepita aumentava con il passare della notte, quando il bar si preparava a chiudere. Questa scoperta è stata replicata in vari studi ed è stata soprannominata “l’effetto dell’ora di chiusura”.

Fondamentalmente, significa che, a mano a mano che  le nostre opportunità di agganciare una persona diminuiscono, i nostri standard si modificano. Certamente anche il consumo di alcol gioca un ruolo in tutto ciò, basti pensare al cosiddetto effetto “occhiali da birra”. Tuttavia, la ricerca ha messo in evidenza  che i cambiamenti del livello di alcol nel sangue non spiegano pienamente l’effetto dell’ora di chiusura. In altre parole, sia l’alcool che la scarsità influenzano chi consideriamo attraente.

Il dating online e la “scarsità”

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sexuality & Culture sostiene ulteriormente l’importanza del ruolo della “scarsità” nell’attrazione sessuale anche, se sperimentato in un contesto molto diverso: il dating online.

Quello che i ricercatori di questo studio hanno fatto è stato mostrare ai partecipanti uno screenshot con lo smartphone che mostrava la stessa serie di messaggi erotici e sessualmente espliciti, l’unica cosa che differiva era l’indicatore del livello e della batteria. Questo valore era stato fissato al 5%, 20% o 100%.

Ai partecipanti è stato chiesto di immaginare di far parte di questo scambio di mssaggi di sexting e di riferire la probabilità di un incontro sessuale con l’altra persona.

In questo specifico studio, sono stati esaminati solo uomini che hanno rapporti con altri uomini e, quello che è emerso, è stato che le probabilità di accettare un incontro sessuale erano maggiori nelle condizioni di batteria scarica rispetto alle condizioni di batteria carica. In altre parole, via via che il tempo disponibile percepito per prendere una decisione diminuiva, le probabilità di dire sì aumentavano, come si verifica, appunto, per l’effetto della scarsità.

Tuttavia, alcune persone hanno mostrato una maggiore tendenza a di dire di sì rispetto ad altre, indipendentemente dalle condizioni della batteria, e questo era probabilmente dovuto alle caratteristiche della loro personalità.

Tutto questo ci dice che la scelta di coinvolgersi in un incontro sessuale durante il dating online può essere influenzata dal contesto in cui viene presa, il che significa che si possono prendere decisioni molto diverse in situazioni differenti.


A cura di Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” (trad. Dott.ssa Monica Luigetti)
Lopes, A., Skoda, K., & Pedersen, C. L. (2019). Smartphone Battery Levels and Sexual Decision-Making Among Men Who Have Sex with Men. Sexuality & Culture



Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.






Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *