122019dic
Gruppi Terapeutici per la Dipendenza Affettiva

Gruppi Terapeutici per la Dipendenza Affettiva

Sono in partenza, presso il Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte”

GRUPPI TERAPEUTICI PER LA DIPENDENZA AFFETTIVA

Che cos’è la dipendenza affettiva?

Le relazioni sono importanti per tutti noi, perché è nella natura dell’essere umano entrare in relazione e crescere attraverso di essa. Ognuno di noi è dipendente in qualche misura dagli altri che ci circondano andando alla ricerca di bisogno di approvazione, empatia, ammirazione per sostenere e regolare la propria autostima. A tal riguardo si parla di dipendenza affettiva, definita come una “forma patologica di amore caratterizzata da una costante assenza di reciprocità all’interno della relazione di coppia“, in cui uno dei due riveste il ruolo di donatore a senso unico.

In tal senso la dipendenza affettiva può divenire un modo patologico di vivere le relazioni, in cui la persona dipendente arriva a negare i propri bisogni pur di non perdere il partner, rinunciando a quello che è il suo spazio vitale. Infatti il fattore principale che spesso è alla base della dipendenza affettiva è la scarsa autostima. Il cambiamento all’interno di tale prospettiva è caratterizzato inizialmente da uno sforzo di volontà e costanza, al fine di prendersi cura di se stessi e riuscendo ad amare gli altri senza riserve.

Un gruppo terapeutico per uscire dalla Dipendenza Affettiva

I gruppi terapeutici si articoleranno in 10 incontri di 2h e saranno condotti dal Dott. Paolo Antonelli, collaboratore del Centro Il Ponte ed esperto di dipendenza affettiva. I gruppi avranno luogo a cadenza settimanale ogni mercoledì ore 19:30 – 21:30 (o ogni sabato mattina), presso il Centro.

Per richiedere un colloquio valutativo propedeutico alla partecipazione al gruppo inviare una mail a: info@centroilponte.com



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *