242019giu
Le donne preferiscono il pene circonciso?

Le donne preferiscono il pene circonciso?

La circoncisione negli uomini è comunemente praticata in tutto il mondo sia per motivi di salute, per necessità mediche, per estetica, tradizione o religione. A livello mondiale circa il 30% degli uomini è circonciso.

La circoncisione è solo uno dei tanti fattori che influenzano la scelta delle donne di un partner maschile. Altri aspetti che possono influenzarne le scelte sono la religione, la razza, la classe sociale, la personalità, l’attrattiva generale, la capacità di soddisfare sessualmente la propria donna e di provvedere a lei e alla progenie e l’igiene di base. Tuttavia, gli atteggiamenti e le esperienze sessuali legate alla circoncisione sono aspetti importanti che devono essere indagati dalla ricerca. Questa pratica infatti, apporta notevoli benefici per la salute sia degli uomini che vi si sottopongono che per i loro partner sessuali. Infatti, essa riduce il rischio di infezioni, facilita l’igiene genitale e riduce la probabilità di riscontrare malattie sessualmente trasmissibili.

Uno studio ha identificato varie opinioni riguardanti la preferenza delle donne per i peni circoncisi. Nel complesso, la maggior parte delle donne ha espresso una preferenza per il pene circonciso. Le ragioni di ciò sono riconducibili a:

  • un aspetto estetico migliore del pene
  • una migliore igiene
  • un ridotto rischio di infezione
  • un’attività sessuale più piacevole

In uno studio di neo-madri in un importante centro medico del Midwest, il 16,5% ha avuto rapporti sessuali sia con uomini circoncisi che non circoncisi. Di queste:

  • il 92% ritiene che il pene circonciso rimanga più pulito
  • il 90% ha detto che sembrava più sexy
  • l’85% ritiene che sia stato più piacevole da toccare
  • il 55% che abbia un odore più piacevole

Il 5,5% delle donne che avevano sempre avuto solo partner non circoncisi, preferivano l’aspetto del pene circonciso. I risultati hanno mostrato che le donne che hanno osservato o avuto esperienze con un pene circonciso tendono a preferirlo. Solo il 39% dell’intero campione preferiva costantemente partner non circoncisi per le attività sessuali.

L’idea che le donne abbiano una preferenza per i maschi circoncisi ha una lunga storia. Un secolo fa l’idea prevalente era che questi uomini potessero durare più a lungo durante il rapporto sessuale e quindi offrire una maggiore soddisfazione al partner. Si pensava che il pene fosse desensibilizzato dalla perdita del prepuzio. Tuttavia, il “durare più a lungo” è stato menzionato solo in uno studio.

Un ulteriore fattore che influenza la preferenza femminile verso il pene circonciso è la recente scoperta secondo cui la circoncisione offrirebbe una protezione contro l’HIV. Il ridotto rischio di infezione da HIV è un fattore abbastanza importante che influenza la scelta femminile soprattutto nelle popolazioni africane.

In un altro studio in cui sono state mostrate delle fotografie di uomini con peni circoncisi e non circoncisi, i risultati hanno stabilito che l’89% delle donne statunitensi preferiva il pene circonciso perché lo vedeva come più attraente esteticamente. Una spiegazione offerta per questa constatazione è che il glande del pene circonciso è esposto e questo lo renderebbe più attraente rispetto a un pene non circonciso.

Sarebbe opportuno effettuare maggiori ricerche per valutare se la preferenza per i peni circoncisi  si riflette davvero nella ricerca di un partner con questa caratteristica.


A cura di Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte (trad. Angela Salvato)

Brian J. Morris,Catherine A. Hankins, Eugenie R. Lumbers, Adrian Mindel, Jeffrey D. Klausner, John N. Krieger, Guy Cox, 2019. Sex and Male Circumcision: Womens Preferences Across Different Cultures and Countries: A Systematic Review, Journal of Sexual Medicine. 




Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *