Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
27/02/2015
21:00 - 23:30

Luogo
Teatro di Rifredi

Categorie


Serata dedicata al tema della sessualità a Firenze presso il Teatro di Rifredi con un DOPPIO appuntamento

ore 21.00 Spettacolo teatrale “SVERGOGNATA” di Antonella Questa

ore 22.30 Incontro su “Sessualità, tradimento, corpo e desiderio” condotto da Valeria Benatti autrice di Love Toys (Giunti)

L’incontro è promosso dal Centro integrato di sessuologia clinica “il Ponte”.


Comunicato Stampa

Antonella Questa torna a Firenze, Teatro di Rifredi, con SVERGOGNATA

Venerdì 27 febbraio, dopo lo spettacolo, l’incontro sul tema Sessualità, tradimento, corpo e desideriocon Valeria Benatti, autrice di Love Toys (Giunti Editore)


Cosa succede quando mostriamo quel che siamo veramente o pensiamo? E’ possibile vivere senza fare troppo caso agli “sguardi” altrui, a farsi bastare il proprio? E se sì, come? Questi gli interrogativi sui quali intende far riflettere lo spettacolo SVERGOGNATA, scritto e interpretato da Antonella Questa, con la regia di Francesco Brandi e le coreografie di Magali Bouze, in programma al Teatro di Rifredi di Firenze, dal 26 al 28 febbraio prossimi.

Dopo il successo di Stasera Ovuolo e Vecchia sarai tu!, Antonella torna a Firenze con una pièce che parte dalla necessità di raccontare quanto la schiavitù dell’immagine e la desiderabilità sociale, oggi, ci distraggano dalle vere potenzialità sopite in ognuno di noi.

Il titolo, Svergognata, racchiude appunto un doppio senso: da una parte suggerisce l’immagine della donna che mostra il proprio corpo senza provare vergogna, e dall’altra la persona che, agendo in modo diverso o prendendo una posizione altra, rispetto a certi dettami comuni, irrita, disturba e perciò “dovrebbe vergognarsi”.

Con ritmo incalzante Antonella dà voce e corpo ad otto personaggi, usando il linguaggio comico per parlare di argomenti delicati quali ipocrisia, sesso e corpo femminile, che spesso proprio le donne conoscono molto poco.

Protagonista è Chicca, una donna per bene con una bella casa, un marito, due figli… una vita perfetta!

Fino a quando una mattina scopre dal cellulare del marito messaggi e foto osé scambiati con decine di “svergognate”… L’immagine della famiglia perfetta crolla in un instante.

Cosa fare per recuperare il matrimonio? Far finta di niente, salvando le apparenze oppure reagire cercando di diventare una “svergognata”? Tra i consigli delle amiche e i giudizi della madre, Chicca è pronta a tutto pur di riconquistare lo sguardo del marito su di sé, ma un incontro inaspettato riuscirà a farle conquistare un nuovo sguardo su se stessa.

In occasione di una delle date fiorentine di Svergognata, venerdì 27 febbraio, al termine dello spettacolo, si terrà presso il Teatro di Rifredi un incontro sul temaSessualità, tradimento, corpo e desiderio”, condotto da Valeria Benatti, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva di successo, autrice di Love Toys (il libro con gadget vibrante edito da Giunti Editore).

All’incontro parteciperanno la sessuologa Stefania Valanzano, Saveria Ricci, avvocata esperta di separazioni e divorzi e Antonella Questa, attrice che si serve del linguaggio comico per trattare temi attuali e spinosi, vissuti ancora oggi dalla società come veri e propri tabù.

L’incontro è organizzato dal Centro integrato di Sessuologia “Il Ponte” di Firenze, che integra professionisti del settore medico e psicologico e che nasce dalla volontà di promuovere una cultura del benessere sessuale.
L’approccio integrato nella presa in carico del paziente garantisce risposte che tengano conto della complessità della persona.

Le attività del Centro fiorentino si declinano in diagnosi e consulenza delle principali disfunzioni sessuali, terapia sessuologica e medica, ricerca scientifica e interventi di formazione e promozione del benessere sessuale.

Questo incontro è il primo di una serie di eventi organizzati da “il Ponte” per promuovere su territorio toscano una conoscenza corretta e consapevole della sessualità e dell’affettività.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *