72021ott
Quanto sono comuni le fantasie sulla gravidanza?

Quanto sono comuni le fantasie sulla gravidanza?

Ne suo libro Tell me What you want il ricercatore J.J. Lehmiller ha riportato una parte dei dati ottenuti grazie a un grande studio sulle fantasie sessuali. Il questionario che ha somministrato consisteva in 369 domande e, ad oggi, rappresenta l’indagine più completa sulle fantasie sessuali. Con tutte queste informazioni è praticamente possibile rispondere a tutte le domande che riguardano le fantasie sessuali, di qualsiasi tipo come, per esempio, quanto sono frequenti le fantasie sulla gravidanza.


Cosa è emerso circa le fantasie sualla gravidanza:

Nel questionario la domanda su questa fantasie era posta in questi termini “quanto spesso ti capita di fantasticare di rimanere incinta o mettere incinta qualcuno?”. Purtroppo, per questioni di lunghezza del questionario alcune domande sono state accorpate ma sarebbe stato sicuramente interessante indagare separatamente i due aspetti presenti in questa domanda.

I dati emersi sono comunque molto interessanti. Complessivamente, il 30% dei partecipanti ha riferito di aver avuto questa fantasia in precedenza e il 7,5% ha affermato di fantasticare spesso su questo. Quando suddivisi per genere, i numeri erano:

  •  Il 28,5% delle donne aveva avuto questa fantasia, mentre il 7% l’aveva spesso.
  •  Il 31% degli uomini aveva avuto questa fantasia, mentre l’8% l’aveva avuta spesso.
  •  Il 38% delle persone trans e non binarie aveva avuto questa fantasia, mentre il 13,5% l’aveva spesso

Per le donne, i numeri non differivano molto in base all’orientamento sessuale, per gli uomini, la differenza principale era che gli uomini gay (9%) avevano molte meno probabilità di riferire questa fantasia rispetto agli uomini di altri orientamenti.

E’ stato anche chiesto alle persone se avevano fantasticato sul “sesso con una persona già incinta”. Complessivamente, il 26% ha riferito di aver avuto questa fantasia e il 4% ha affermato di fantasticarlo spesso. Suddivisi per genere, i numeri erano:

  •  Il 9% delle donne aveva avuto questa fantasia, mentre il 2% l’aveva spesso.
  •  Il 41% degli uomini aveva avuto questa fantasia, mentre il 6% l’aveva avuta spesso.
  •  Il 29% delle persone trans e non binarie aveva avuto questa fantasia, mentre il 7% l’aveva spesso.

Per le donne, il numero variava a seconda dell’orientamento sessuale, le donne lesbiche e pansessuali riportavano tassi molto più alti di questa fantasia (29% e 23%). Per gli uomini, ancora una volta, coloro che si sono identificati come gay (2%) avevano molte meno probabilità di avere questa fantasia rispetto agli uomini di altri orientamenti.

Quello che si può vedere da tutto questo è che le fantasie sulla gravidanza o sulle partner incinte non sono rare; tuttavia, esiste una variabilità piuttosto sostanziale in queste fantasie sulla base del genere e dell’orientamento sessuale.


Perché queste fantasie sulla gravidanza sono così comuni?

In parte potrebbe essere dovuto all’apprendimento della prima infanzia. Ad esempio, in uno studio pubblicato su The Journal of Sexual Medicine si è scoperto che l’attrazione sessuale per le donne in gravidanza e in allattamento è legata alla maggiore esposizione alla gravidanza materna e all’allattamento durante l’infanzia. Quindi, in particolare, questo interesse tende ad essere più comune tra i bambini che hanno più fratelli o sorelle

Dai dati dello studio di Lehmiller emerge anche che le fantasie di rimanere incinta o di mettere incinta una persona sono collegate ad avere un’immaginazione più attiva, quindi, a volte, queste fantasie sono semplicemente causate da una mente fantasiosa. Le persone con un’immaginazione attiva tendono a fantasticare di più su quasi tutto, hanno fantasie molto più varie.

Inoltre, le persone con più paura dell’abbandono e che hanno bisogno di molta rassicurazione dai loro partner e quelle con più instabilità emotiva hanno di media più fantasie di questo tipo. Questo è interessante perché suggerisce che alcune persone potrebbero essere attratte dalle fantasie di gravidanza in quanto rappresentano un modo per ridurre lo stress e l’ansia.

Ad esempio, qualcuno che è preoccupato che il proprio partner lo lasci potrebbe trovare conforto fantasticando sul sesso che si traduce in una gravidanza perché vede la gravidanza come un segno che il loro partner rimarrà.

Come sempre, le nostre fantasie sessuali hanno radici molto complesse e persone diverse possono fantasticare sulla stessa cosa per ragioni molto diverse.



Biografia:
- https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/4/5/how-common-are-pregnancy-fetishes/

Enquist, M., Aronsson, H., Ghirlanda, S., Jansson, L. and Jannini, E.A. (2011), Exposure to Mother’s Pregnancy and Lactation in Infancy is Associated with Sexual Attraction to Pregnancy and Lactation in Adulthood. The Journal of Sexual Medicine, 8: 140-147.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *