62021dic
Quanto sono diffuse le fantasie sulle uniformi

Quanto sono diffuse le fantasie sulle uniformi

Quando fantasticate sul sesso, vi immaginate mai che il/la vostro/a partner indossi un’uniforme specifica? Se è così, non siete gli unici ad avere fantasie sulle uniformi. Nel sondaggio su 4.175 americani che Justin Lehmiller ha condotto per il suo libro “Tell Me What You Want”, una delle domande che è stata posta è se le persone avessero mai fantasticato di fare sesso con qualcuno in uniforme e, in tal caso, cosa indossavano nello specifico.

Quanto sono diffuse le fantasie sulle uniformi

Ciò che è emerso è che il 48% degli adulti ha riferito che questo era qualcosa su cui avevano già fantasticato, con il 6% (circa 1 su 7) che diceva che era qualcosa su cui fantasticavano spesso. È stato inoltre chiesto loro su quali uniformi specifiche fantasticano più frequentemente e le uniformi più popolari sono risultate le seguenti:

  • Uniformi militari (il 18%)
  • Gli agenti di polizia (il 14%)
  • Divise per studenti o insegnanti (11%)
  • Vigili del fuoco (9%)
  • Infermieri (9%)
  • Medici (8%)
  • Cheerleader (7%)
  • Divise atletiche o sportive (6%)
  • Cameriere (4%)

Molte altre divise sono apparse nell’elenco (tra le quali quelle di piloti, marinai, assistenti di volo, clown, cowboy/cowgirl, ecc.) ma tutto il resto è stato registrato al di sotto del 2% e alcune sono state menzionate solo da una manciata di persone. È interessante notare che nonostante tutti i video porno che ci sono su qualcuno che consegna una pizza o viene a riparare le tubature, le fantasie su queste divise sono risultate piuttosto rare!

Fantasie sulle uniformi: questione di potere

È interessante soffermarsi su quelle in cima alla lista perché molte, ma non tutte, rappresentano ruoli sociali che indicano potere o autorità, il che suggerisce che le uniformi possono apparire nelle fantasie delle persone come un modo per stabilire una dinamica dominante-sottomessa. Coerentemente con questa idea, Lehmiller ha scoperto che più spesso le persone fantasticavano sul sesso con un partner in uniforme, più spesso fantasticavano anche su scenari BDSM di ogni tipo.

Alcune fantasie sessuali sono risultate più comuni tra coloro con tendenze rivolte alla continua ricerca di sensazioni nuove ed intense e ciò suggerisce che l’attrazione per alcuni è radicata nell’eccitazione di fare qualcosa di tabù.

È anche importante notare che le fantasie riguardanti le uniformi variano a seconda dell’orientamento sessuale e del genere:

  • Il 52% delle donne eterosessuali ha riferito di avere fantasie sessuali riguardanti le uniformi dei militari, della polizia e dei vigili del fuoco
  • Il 40% degli uomini eterosessuali ha riferito di avere fantasie sessuali riguardanti uniformi da infermiere, cheerleader e da studenti/insegnanti
  • Il 45% delle donne lesbiche e bisessuali ha riferito di avere fantasie sessuali riguardanti le stesse uniformi delle donne eterosessuali
  • Il 46% degli uomini gay e bisessuali ha riferito di avere fantasie sessuali riguardanti uniformi da studenti/insegnati, infermiere e militari
  • Il 47% delle persone trans e non binarie ha riferito di avere fantasie sessuali riguardanti le uniformi militari, mediche e poliziesche

In tutti i generi e le sessualità, avere fantasie sulle divise era collegato ad avere più fantasie BDSM, suggerendo un tema di fondo abbastanza coerente.

È da notare è che, nel porre le domande, ci si è concentrati sulle fantasie riguardo un partner che indossa un’uniforme, anziché a sé stessi: questo è un limite. Sarebbe infatti interessante, in uno studio futuro, considerare sia le uniformi relative a sé stessi che quelle riguardanti i partner per comprendere meglio le dinamiche in gioco.
Detto questo, questi risultati ci dicono che non è raro che qualcuno in uniforme appaia nelle nostre fantasie sessuali. E mentre le specifiche uniformi variano, sembra che ci sia un filo conduttore che attraversa molte di esse, ovvero che spesso si tratta di stabilire una dinamica di potere che le persone trovano eccitante.

Tradotto e adattato dalla Dott.ssa Alice Salani da:
https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/11/8/sexual-uniforms-the-costumes-that-turn-people-on/



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *