82021nov
I vibratori piacciono agli uomini?

I vibratori piacciono agli uomini?

Quando i vibratori sono menzionati nella cultura pop, di solito vengono considerati come qualcosa che le persone utilizzano (in particolare le donne) per procurarsi piacere. In realtà però i vibratori sono spesso usati durante il sesso in coppia ed hanno il potenziale di fornire esperienze sessuali più soddisfacenti per tutte le persone coinvolte. E con l’avanzare della tecnologia dei giochi sessuali, è diventato più facile che mai incorporare i vibratori all’interno delle attività di coppia.

Tuttavia, tra le coppie eterosessuali, gli uomini in particolare a volte sono molto riluttanti nel fare uso di vibratori o altre tipologie di giochi sessuali. Ad esempio, alcuni uomini vedono i vibratori come minacciosi o intimidatori poiché pensano che i loro peni da soli dovrebbero essere in grado di soddisfare le partner.

Ma quindi, i vibratori piacciono agli uomini?

In uno studio su 49 uomini eterosessuali di età compresa tra i 25 e i 58 anni, impegnati in delle relazioni, pubblicato sulla rivista Men and Masculinities (2016), ai partecipanti è stato dato un vibratore di coppia da provare con la propria partner. Per un periodo di due mesi, ai partecipanti è stato chiesto di fare sesso con e senza il vibratore un certo numero di volte e sono state fornite istruzioni dettagliate su come farne uso (si noti che si trattava di un vibratore di coppia indossabile progettato per fornire sensazioni e stimolazione ad entrambi i partner durante il rapporto penetrativo).

Lo scopo di questa analisi era approfondire le percezioni degli uomini circa l’impatto dell’uso del vibratore sul piacere sessuale e sulla soddisfazione sessuale loro e delle loro partner.
I partecipanti sono stati intervistati più volte attraverso domande aperte riguardanti la loro esperienza. A tal proposito, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte (71%) ha affermato che il vibratore ha provocato un aumento del piacere e, inoltre, la stragrande maggioranza (88%) ha pianificato di continuare a utilizzare il giocattolo anche dopo la conclusione dello studio.
I principali vantaggi dell’utilizzo del vibratore nella coppia sono risultati i seguenti:

1) Piacere fisico
La maggior parte degli uomini ha affermato che l’uso del dispositivo è stato piacevole. Ad esempio, a molti piaceva la sensazione extra data dalla vibrazione, mentre ad altri piaceva poter avere le mani libere in modo tale da poter esplorare altri tipi di stimolazione.

2) Apprezzamento del piacere del partner
La maggior parte degli uomini ha affermato che il vibratore aumentava il piacere delle proprie partner, permettendo loro di raggiungere l’orgasmo più facilmente e, a volte, di avere orgasmi più intensi. Dai commenti degli uomini che hanno partecipato è emerso inoltre che vedere le proprie partner soddisfatte ha amplificato di conseguenza anche il loro piacere.

3) Novità e varietà
Molti uomini hanno pensato che usare il vibratore in sé fosse divertente e che aumentasse l’eccitazione aggiungendo un elemento di novità al sesso. Molti hanno anche affermato che l’uso del vibratore offriva l’opportunità di far durare più a lungo del solito i preliminari.


4) Intimità
Infine, la maggior parte degli uomini ha affermato che il vibratore dà una maggiore intimità e li fa sentire più vicini ai loro partner. Ad esempio, alcuni hanno dichiarato che ha reso il sesso un’esperienza più incentrata sulla coppia, in parte perché ha aiutato a consentire a entrambi i partner di raggiungere l’orgasmo contemporaneamente.

Naturalmente, sarebbe stato interessante avere i dati di entrambi i partner, il che è un importante limite di questa ricerca. Varrebbe anche la pena esplorare i benefici dell’uso del vibratore tra le minoranze sessuali e di genere.

Detto questo, i risultati di questa ricerca ci dicono che i vibratori di coppia possono potenzialmente migliorare il sesso in diversi modi e, inoltre, che il tabù che circonda l’uso di giocattoli sessuali da parte degli uomini potrebbe impedire agli uomini di sbloccare più piacere sia per sé stessi che per le proprie partner.



Traduzione a cura di Dott.ssa Alice Salani da: https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/8/23/4-ways-using-a-couples-vibrator-can-boost-mens-sex-lives/



Bibliografia:

Watson, E. D., Séguin, L. J., Milhausen, R. R., & Murray, S. H. (2016). The impact of a couple’s vibrator on men’s perceptions of their own and their partner’s sexual pleasure and satisfaction. Men and Masculinities, 19 4), 370-383.








Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *