212021mag
Il sesso e l’autenticità

Il sesso e l’autenticità

Esiste qualcosa di più bello del sesso autentico?

Sì, queste due parole non sembrano davvero andare insieme, vero? Voglio dire, il sesso è, beh, sesso, giusto? E l’autenticità è quasi spirituale, no? Il sesso è uno degli aspetti più importanti della relazione. Giusto?

Ok, diventiamo reali. Mi chiedo come sarebbero le statistiche se potessimo misurare il numero di volte in cui le prestazioni sono il problema principale del sesso. Farlo bene. Toccando i posti giusti, usando le tecniche giuste, rendendolo caldo per l’altro. E se puoi farlo, allora sei bravo nel sesso e puoi appenderlo sulla tua targhetta insieme a:

  • Saper scrivere 70 parole al minuto
  • Essere abili ad usare il computer 
  • Essere abili nel vendere
  • Fare amicizia facilmente

Oppure, cosa direbbero quelle statistiche sul numero di persone che fanno sesso con persone con cui non vogliono, perché sono troppo passive, o hanno paura di dire “no”. In effetti, quante volte un partner dice “sì” al sesso quando vuole in realtà dire “no”.

E questi sono solo gli esempi più ovvi di sesso non autentico. Meno ovvi sono i molteplici modi in cui il corpo e la mente vengono spenti prima, durante e dopo il sesso. Il numero di modi in cui non siamo realmente nella situazione. Modi in cui non siamo nel nostro corpo per il sesso o per qualsiasi altra cosa. 

Questa è la cattiva notizia. La buona notizia è che possiamo imparare a essere nel momento e nel nostro corpo per fare sesso, non appena impariamo a risalire alle nostre sensazioni, alla nostra consapevolezza della vita. Ma cosa significa?

Diventare autentico è molto, molto di più che dire la verità o indossare il tipo di vestiti che vuoi indossare o fare quei tatuaggi che hai sempre desiderato. Significa imparare a essere presenti con ogni aspetto del nostro essere.

Quindi, quando siamo autentici, siamo presenti per il sesso. Siamo davvero lì nelle emozioni, nelle sensazioni, nell’attualità dell’atto sessuale.

La teoria più gettonata è che quando ti innamori c’è tutto questo sesso caldo e pesante, e poi dopo un po ‘, breve o lungo, a seconda della coppia, il sesso diventa lentamente un compito noioso da eseguire a comando e solo per il bene di stare insieme. Ma quando due persone sono autentiche, il sesso tra loro diventa più ricco, più forte, migliore di quello che era all’inizio quando due corpi armoniosi si innamorarono e vanno a letto. La ricca connessione attiva tra gli amanti che vogliono davvero conoscersi ed essere conosciuti è potente, toccante e cresce solo nel corso degli anni. L’autenticità è la chiave di tale profondità e longevità.

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/traversing-the-inner-terrain/201208/sex-and-authenticity 
Centro Integrato di Sessuologia Clinica Il Ponte (traduzione articolo a cura di dott.ssa Benedetta Romani)



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *