112021feb
La taglia del preservativo è importante?

La taglia del preservativo è importante?

Buonasera, quando indosso il preservativo spesso mi capita di perdere l’erezione durante il rapporto sessuale. Sento il pene come costretto dentro il profilattico e questo mi crea molto disagio. Potrebbe essere dovuto ad una taglia del preservativo sbagliata?
Gianfranco


Salve Gianfranco,

da quello che ci racconti è plausibile che la perdita di erezione sia dovuta ad una taglia del preservativo non adatta, con molta probabilità troppo piccola rispetto alle tue dimensioni. Sebbene vi sia la credenza diffusa che i preservativi siano taglia unica, devi sapere che non è affatto così. Trovare un preservativo che si adatti correttamente può essere un compito difficile e talvolta scoraggiante ma farlo è importante perché aiuta a prevenire gravidanze indesiderate, a proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmesse e a migliorare l’esperienza del rapporto sessuale, rendendo il sesso più confortevole e piacevole. Pensare che i preservativi siano “taglia unica” è un fattore che potrebbe minare lo svolgimento di pratiche sessuali sicure, infatti, secondo vari studi, gli uomini hanno minori probabilità di indossare i profilattici proprio quando quest’ultimi non si adattano bene al loro pene.

Sono molti i profilattici tra cui scegliere, per cui non dovresti avere problemi a trovarne uno adatto a te. Il primo passo per trovare la taglia del preservativo migliore per te, è misurare  la circonferenza del pene e riferirsi alle tabelle delle taglie che ogni brand mette a disposizione per trovare la taglia che corrisponde alla tua misura.

MISURARE LA CIRCONFERENZA:

  • Prendi un metro da sarta o un cordino/nastrino, qualcosa di flessibile che possa essere avvolto intorno al pene
  • Ottieni un’erezione o comunque effettua la misura con il pene in erezione
  • Misura la base, proprio dove dovrebbe andare il bordino del preservativo, posizionando il metro fda sarta (o filo) in modo da cingere il pene e poterne valutare la circonferenza. Il metro dovrebbe assumere la forma di un anello
  • Se hai usato un filo/nastro sfila il pene facendo attenzione a non perdere il segno e, con un righello, misura la porzione di tessuto che era necessaria per avvolgere il pene

Progetto senza titolo

Inoltre, ti consigliamo di non fermarti ad un solo marchio ma di sperimentare qualche taglia sopra e qualche taglia sotto dei vari brand fino a che non trovi quello più adatto. Infatti, la taglia 56 di un brand potrebbe calzare diversamente dalla stessa taglia di un altro brand. Per maggiore sicurezza è utile controllare le tabelle delle taglie che molti marchi mettono a disposizione. Ricorda inoltre che i preservativi non solo sono disponibili in varie forme e dimensioni, ma sono realizzati anche con materiali diversi tra cui puoi scegliere e che potrebbero rendere diversa l’esperienza del rapporto.




A cura di Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” (riadattamento a cura di Dott.ssa Viola Malinconi)
https://www.lehmiller.com/blog/2013/2/11/when-it-comes-to-condoms-one-size-does-not-fit-all.html?rq=condom


Bibliografia:
Herbenick, D., & Reece, M. (2006). Penis length and circumference as contributors to condom breakage, slippage, and perceived discomfort. European Journal of Sexual Health, 15(S1), 35.
Grov, C., Well, B. E., & Parsons, J. T. (2013). Self-reported penis size and experiences with condoms among gay and bisexual men. Archives of Sexual Behavior, 42, 313-322.



Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *