112015set
Masturbarsi ogni giorno può avere conseguenze negative?

Masturbarsi ogni giorno può avere conseguenze negative?

BUONGIORNO SONO UN RAGAZZO DI 18 ANNI, MI MASTURBO CIRCA UNA VOLTA AL GIORNO TUTTI I GIORNI O QUASI e VORREI SAPERE SE CIÒ PUÒ AVERE CONSEGUENZE NEGATIVE SULLA MIA SALUTE FISICA,  PSICOLOGICA O SULLA POSSIBILITA’ DI AVERE FIGLI. Marco

Buongiorno Marco, quest’attività è davvero molto frequente alla tua età e non solo.

Masturbarsi quasi ogni giorno alla tua età è perfettamente normale e non ha conseguenze negative di natura fisica psicologica né relativamente alla fertilità. Molte persone continuano con la stessa frequenza anche con il passare degli anni, non c’è un limite di età!

Tra l’altro l’autoerotismo è molto utile per imparare a conoscersi meglio, capire come funziona il nostro corpo, cosa ci piace e quali sono le fantasie che ci attivano, e questo percorso di conoscenza va avanti tutta la vita.

Poi molte persone continuano a masturbarsi più o meno con lo stesso ritmo anche quando hanno una relazione sentimentale, mentre altri durante le relazioni e i frequenti rapporti sessuali con il partner ne diminuiscono la cadenza.

Riguardo a questo punto c’è da dire che seppure alcuni si preoccupino del fatto che il proprio partner continui a masturbarsi nonostante la relazione, in alcuni casi, laddove l’auto-stimolazione non va a intaccare la sessualità della coppia (non è cioè “sostitutivo” del piacere di coppia), essa può anzi essere un modo per aumentare le fantasie e l’eccitazione del soggetto che potrà utilizzarle per “mantenere viva” l’intimità della coppia stessa.

Le motivazioni che stanno dietro all’autoerotismo possono essere svariate e includono lo sfogo di una tensione sessuale, l’aiutarsi a prendere sonno, il divertimento e soprattutto la ricerca di piacere e appagamento fisico.

Sperando tu possa continuare a percorrere la strada della conoscenza di te stesso con curiosità e serenità ti saluto.

Daniel Giunti – psicologo psicoterapeuta sessuologo


Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica






Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *