282019ott
Il ruolo dell’olfatto nella sessualità

Il ruolo dell’olfatto nella sessualità

In un interessante video TEDx, la dott.ssa Rachel Herz sottolinea il fatto di quanto poco apprezziamo il nostro senso dell’olfatto, descrivendo anche la miriade di potenti modi e i ruoli che ha l’olfatto nella sessualità e nella qualità della nostra vita.

L’olfatto nella sessualità

L’odore influisce su tutto, dal sapore del nostro cibo a quali partner sessuali scegliamo per il nostro benessere fisico e psicologico generale. Mentre la dottoressa si concentra principalmente sul ruolo dell’olfatto nell’attrazione e nella selezione del compagno, altre ricerche suggeriscono che l’olfatto modella la nostra intera esperienza sessuale. Ad esempio, le persone più sensibili agli odori tendono a riferire più piacere dal sesso e (almeno tra le donne) orgasmi più frequenti.
Non è quasi una nuova rivelazione che il nostro olfatto svolga un ruolo importante nella nostra vita sessuale e romantica. Tuttavia, il ruolo che le nostre narici svolgono nella nostra vita sessuale sembra andare molto più in profondità. Gli odori non hanno solo il potenziale per modellare chi troviamo attraente, ma anche come viviamo il sesso stesso.

Uno studio

Un team di ricercatori in Germania ha studiato 70 giovani adulti sulle loro vite sessuali e ha testato la sensibilità agli odori. Ciò che hanno scoperto è che le persone più sensibili agli odori hanno giudicato le loro esperienze sessuali più piacevoli. Questo era vero per uomini e donne. È interessante notare che hanno anche scoperto che le donne con un forte senso dell’olfatto avevano orgasmi più frequenti durante il rapporto sessuale; tuttavia, non vi era alcun legame tra l’olfatto e l’orgasmo tra gli uomini.
Ciò che gli scienziati ipotizzano è che gli odori del corpo aumentino l’eccitazione tra quelli con il naso più sensibile. Questo studio si aggiunge a un corpus crescente di pubblicazioni che scoprono che l’odore sembra avere un ruolo chiave sia nell’attrazione che nell’esperienza sessuale.


Sempre più la ricerca suggerisce che gli esseri umani sottilmente comunicano tra loro attraverso i feromoni, sostanze chimiche prodotte naturalmente dal corpo. La misura in cui è possibile condividere queste informazioni di natura olfattiva con un partner, potrebbe potenzialmente influenzare il grado di attrazione l’uno all’altro. Varie ricerche suggeriscono che il nostro senso dell’olfatto può svolgere un ruolo chiave nel modo in cui sviluppiamo relazioni sessuali e romantiche, più di quanto chiunque possa sospettare.



A cura di Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” (traduzione e rielaborazione Dott.ssa Federica Giovagnoni)
https://www.lehmiller.com/blog/2013/3/25/men-who-lack-a-sense-of-smell-have-fewer-sexual-partners.html

https://www.lehmiller.com/blog/2018/6/11/how-your-sense-of-smell-shapes-your-sexual-experiences

https://www.lehmiller.com/blog/2019/5/17/smell-is-our-least-appreciated-sense

 




Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *