Paolo Antonelli si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze e la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova e Firenze.

È membro di: Associazione Italiana di Psicologia (AIP), European Health Psychology Society (EHPS), Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT), Consiglio Direttivo dell’Associazione Mindfulness per la Toscana – This is it e Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG).

Dal 2015 è Professore a contratto dell’insegnamento “Applicazioni psicologiche ai contesti della professione” per il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze.

Dal 2016 è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze.

Dal 2017 è Professore a contratto dell’insegnamento “Elementi di psicoterapia” per il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso la Scuola di Medicina dell’Università di Pisa.

Partecipa al progetto dell’Unione Europea “When Looks Get in the Way: Optimising patient outcomes through the training of health care professionals” (Erasmus+) a guida del Centre for Appearance Research – University of the West of England.

Collabora alle attività cliniche e di ricerca della Perinatal Depression Research and Screening Unit (PND ReScU) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa.

Collabora con l’associazione IREOS (Comunità Queer Autogestita, Firenze) come membro del Consultorio della Salute nella progettazione e conduzione di interventi nelle scuole e come docente di formazione.

Collabora alle attività formative e di ricerca dell’Associazione Rete Genitori Rainbow – genitori LGBT con figli/e da relazioni eterosessuali.

È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza “AcaBs – Academy of Behavioural Sciences” con sedi a Reggio Emilia, Brescia e Trento.

È docente e formatore presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata.

Ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali e ha pubblicato in italiano e inglese libri, capitoli di libro e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali di psicologia clinica, psicoterapia cognitivo-comportamentale e sessuologia.

Aree specifiche di intervento: disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, psicoterapia di coppia, identità sessuale, bullismo omofobico, Mindfulness, immagine corporea, dipendenza affettiva.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *