172020nov
Perché capita di starnutire quando si pensa al sesso?

Perché capita di starnutire quando si pensa al sesso?

Perché capita di starnutire quando si pensa al sesso?

Può sembrare una domanda sciocca, ma due ricercatori britannici se la sono posta quando si è presentato loro un uomo di mezza età lamentando un insolito problema: da sempre nella sua vita, ogni volta che ha avuto un pensiero di natura sessuale veniva colto da attacchi di starnuti. Questo senza che avesse problemi al naso o altre malattie. Approfondendo, i due sono riusciti ad entrare in contatto con altre 146 persone nella stessa situazione.

Si tratta di un fenomeno del quale in letteratura si possono trovare riferimenti risalenti addirittura a fine XIX secolo, ma che da allora è passato quasi del tutto inosservato alla ricerca, tant’è che se ne sa poco o nulla.

Innanzitutto non si hanno dati ufficiali circa la sua diffusione. L’unica fonte in merito, per quanto non scientifica, è un sondaggio condotto tra i follower dal nostro canale instagram @Sessuologia: su 25.370 rispondenti, 711 (il 3%) hanno riferito di starnutire quando pensano a qualcosa di sessuale.

Anche per quanto riguarda il perchè capita di starnutire quando si pensa al sesso, non si hanno informazioni certe.

Di per sé lo starnuto è un riflesso che s’innesca quando qualcosa irrita le mucose nasali, cosa che induce una violenta espulsione d’aria al fine di liberarsi di eventuali  corpi estranei. È noto che altri stimoli, che non hanno a che fare con il naso, possono far starnutire, ad esempio strapparsi le sopraccicglia. Ad alcuni succede se esposti alla luce solare: si tratta di una malattia chiamata fotoptarmosi (o starnuto riflesso fotico) che riguarda circa il 15-35% della popolazione. Inoltre c’è chi starnutisce quando si sente lo stomaco pieno, sebbene sia molto meno frequente.

Cercando di spiegare come questo sia possibile, Bhutta e Maxwell fanno notare che c’è un elemento in comune a tutti questi stimoli. In un modo o nell’altro, avere pensieri sessuali, raggiungere l’orgasmo, esporsi alla luce solare e avere la pancia piena, attivano una stessa parte del sistema nervoso, ossia il sistema parasimpatico, responsabile tra le varie cose del riflesso dello starnuto. I due autori ipotizzano quindi che in alcune persone avvenga una sorta di corto circuito, per cui, quando ad esempio pensano a qualcosa di sessualmente eccitante o raggiungono il climax durante il sesso, si attiva erroneamente anche il circuito neuronale responsabile degli starnuti, provocandone una scarica.

Forse è questo il motivo dello starnutire quando si pensa al sesso

Tuttavia è solo un’ipotesi. Nel complesso si sa poco di questo curioso fenomeno che sarebbe interessante approfondire, fosse anche solo per dare una rassicurazione alle persone che ne sono coinvolte.



Traduzione a cura di Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” (Dott. Gioele Salvatori)

Bhutta, M. F., & Maxwell, H. (2008). Sneezing induced by sexual ideation or orgasm: an under-reported phenomenon. Journal of the Royal Society of Medicine101(12), 587-591.

Bhutta, M. F., & Maxwell, H. (2009). Further cases of unusual triggers of sneezing. Journal of the Royal Society of Medicine102(2), 49-49.

Mackenzie, J. N. (1898). The physiological and pathological relations between the nose and the sexual apparatus of man. The Journal of Laryngology & Otology13(3), 109-123.



Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *