182019nov
Perchè gli uomini inviano Dick Pic

Perchè gli uomini inviano Dick Pic

Perchè gli uomini inviano Dick Pic

Quasi ogni donna che si sia mai avventurata nel mondo degli appuntamenti online, o più in generale in qualsiasi forma di social network, ha probabilmente ricevuto foto indesiderate dei genitali di uno sconosciuto.

Gli uomini in questione (spesso giovani) inviano la foto spesso senza alcuna spiegazione o contesto. Tipicamente, l’invio di tale immagine è il primo approccio che le donne ricevono da questi uomini. “Gli uomini sono dei maiali” è la spiegazione più comune che le donne danno per questo fenomeno. Qualcuna aggiunge “e pure stupidi. Pensano davvero che ora avrò magicamente voglia di fare sesso con loro, dopo aver visto il loro pene?”.

Per quanto sciocco possa sembrare questo tema, offre degli spunti di comprensione dei modi in cui si interfacciano tecnologia, sessualità e genere. Sia i maschi che le femmine inviano foto di nudo alle persone che incontrano online, ma le donne tendono ad aspettare fino a quando viene loro richiesto. Tale distinzione può essere semplicemente un’espressione delle differenze di genere nelle strategie di accoppiamento. Oppure può essere dovuta al fatto che alle donne viene insegnato fin da giovani che essere sessualmente audaci è vergognoso e immorale.

Alcune ipotesi sul fenomeno

È probabile che questo comportamento rappresenti un aspetto della percezione errata da parte degli uomini rispetto all’interesse sessuale femminile. Gli uomini adorano l’idea di ricevere immagini sessuali da estranee (la famosa fantasia dell’avventura sessuale tra sconosciuti ridotta alla dimensione del sexting) e presumono di conseguenza che sia così anche per le donne.

Inoltre, gli uomini notoriamente fraintendono l’interesse sessuale delle donne nei loro confronti, proiettando i propri desideri sessuali su di esse. Secondo quest’ipotesi, gli uomini sperano davvero che la “fortunata” ricevente sia eccitata e che risponda inviando una foto simile.

È stato dimostrato che in un ambiente anonimo, le persone, in particolare gli uomini, tendono maggiormente ad assumere comportamenti sessualizzati, incluso l’esibizionismo. Una parte di questi uomini sicuramente prova un brivido di eccitazione all’idea che una donna sconosciuta veda il proprio pene. Alcuni di essi si masturbano come parte dell’atto, immaginando le reazioni della donna che alla vista del fallo. Il fatto che la donna rifiuti queste “avances” non è rilevante, anzi per molti di questi uomini il disgusto e il rifiuto della donna in realtà è eccitante. È interessante notare che fra i gay, questo comportamento è estremamente comune e non è affatto considerato un problema. Anzi, molti uomini sono felici di ricevere tali foto e rispondono in natura. Una donna ha provato ad inviare a sconosciuti foto di genitali femminili. Fu sorpresa che gli uomini lo adorassero terribilmente; trovavano la sua audacia sexy e divertente.

Tutto ciò offre una conferma del fatto che molti uomini vogliono ricevere tali foto e sperano davvero che il loro destinatario apprezzerà e si ecciterà. Ma per qualche ragione, che si tratti di biologia, psicologia o oppressione sociale della sessualità femminile, le donne non sono felici di ricevere le dick pic!
Smartphone, chat e app d’incontri sono mezzi moderni, ma i processi e le dinamiche sessuali sottostanti sono sempre state presenti. Un problema di base è che gli uomini appaiono non essere bravi ad ascoltare e tendono a rispondere in maniera immatura ai “No”. Molte donne sono sinceramente infastidite dal ricevere foto del pene e vivono il fenomeno come un’intrusione indesiderata. Alcuni autori hanno descritto questo fenomeno come una vera e propria forma di violenza sessuale e un modo in cui gli uomini affermano il dominio sessuale sulle donne. Le donne, come tutte le persone, dovrebbero poter avere degli spazi sicuri. Sfortunatamente però, la sicurezza su Internet è rara. In definitiva, la risposta sta nel maggior dialogo tra uomini e donne, su ciò che realmente vogliono nel sesso e nelle relazioni, on-line o meno. La repressione della sessualità femminile fa parte del problema, poiché gli uomini non sanno e non capiscono ciò che le donne vogliono davvero sessualmente e le donne non sentono di poterlo esprimere in modo sicuro, senza essere giudicate negativamente.

È importante che le donne e gli uomini comprendano che questo fenomeno, anche se sgradevole e maleducato, non è personale. Non riguarda te, persona che riceve la foto. Questa dinamica rivela alcune differenze fondamentali tra la personalità sessuale maschile e quella femminile, da cui emerge l’urgenza di lavorare di più sul dialogo e sulla comprensione maschile degli interessi e delle motivazioni sessuali reali delle donne.



A cura di Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte (trad. dott.ssa Emma Petrocchi)
https://www.psychologytoday.com/intl/blog/women-who-stray/201602/why-men-send-pics-their-junk





Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *