132022Apr
Perché Tinder è frustrante per chiunque?

Perché Tinder è frustrante per chiunque?

Internet è pieno di articoli che descrivono quanto le applicazioni di appuntamenti online come Tinder siano frustranti per la maggior parte delle persone.

È interessante se ci pensiamo, visto che queste applicazioni sono progettate per rendere gli appuntamenti più semplici ed efficaci; tuttavia, non hanno necessariamente reso il processo più soddisfacente. Uno dei problemi per coloro che sono attratti da persone dell’altro genere è che gli uomini e donne tendono ad adottare approcci molto diversi per quanto riguarda Tinder, approcci che spesso finiscono per creare frustrazione da entrambe le parti.


Per comprendere meglio le dinamiche maschio-femmina nell’utilizzo di Tinder, un team di ricercatori ha creato una serie di profili falsi maschili e femminili collocandoli in due delle più grandi città del mondo: Londra e New York. Tali profili sono stati progettati per rispecchiare le caratteristiche degli utenti medi di quelle città e includevano una sola immagine profilo ciascuno. Inoltre, questa sorta di profili metteva automaticamente like ai profili di altri utenti entro 160 Km.


Cosa è accaduto?

I falsi profili maschili hanno ricevuto sorprendentemente pochi match: infatti matchavano con solo lo 0.6% delle persone alle quali avevano messo il like. Dall’altra parte i profili femminili falsi matchavano con il 10,5% delle persone alle quali avevano messo il like.


Gli uomini reali che hanno matchato con uno di questi profili falsi hanno continuato la conoscenza con un messaggio il 7% delle volte, e quando lo hanno fatto, hanno inviato brevi messaggi di circa 12 caratteri in media. Al contrario le donne che matchavano con un profilo falso hanno continuato la conoscenza con un messaggio il 12% delle volte e inviavano in media messaggi più lunghi di circa 122 caratteri.


Cosa suggerisce questo schema? È molto più facile per una donna ottenere un match su Tinder rispetto ad un uomo. Di conseguenza le donne possono permettersi di essere abbastanza selettive nelle loro scelte, mentre gli uomini non possono. Se i risultati di questo studio sono indicativi è probabile che l’utente medio femmina di Tinder matchi circa con 1 persona su 10; al contrario è probabile che l’utente medio maschio matchi meno di 1 volta su 100.

Ciò porta ad una situazione che incoraggia le donne ad essere più accorte e selettive e quindi di essere più coinvolte nell’esito di un determinato match. Gli uomini, invece, inizialmente sono meno incoraggiati ad essere riflessivi nella speranza di ottenere più match, poi, solo in un secondo momento diventano più selettivi, una volta che tali match si realizzano.

Per gli utenti di Tinder alla ricerca di un partner di un differente genere questa dinamica probabilmente spiega parte del motivo per cui così tante persone trovano l’intera esperienza di grande frustrazione.





 

Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito:

https://www.sexandpsychology.com/blog/2019/5/27/why-tinder-is-frustrating-for-everyone/

 

Bibliografia: Tyson, G., Perta, V. C., Haddadi, H., & Seto, M. C. (2016, August). A first look at user activity on tinder. In 2016 IEEE/ACM International Conference on Advances in Social Networks Analysis and Mining (ASONAM) (pp. 461-466). IEEE.

News e Rubriche

La nostra equipe



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *