202020feb
Perchè gli uomini fingono l’orgasmo?

Perchè gli uomini fingono l’orgasmo?

Meg Ryan nel film “Harry ti presento Sally” diceva: “la maggior parte delle donne, almeno una volta nella vita ha finto di avere un orgasmo”.  Ed aveva ragione! Molti studi hanno rilevato che la maggior parte delle donne riporta di aver finto l’orgasmo almeno una volta nella vita. Ma gli uomini fingono l’orgasmo?

Gli uomini fingono l’orgasmo con il/la partner?

Fino a poco tempo fa nessuna ricerca pubblicata si era preoccupata di dare una risposta a questa domanda, poiché si presumeva che gli uomini non avessero bisogno di fingere, che raggiungono l’orgasmo quasi sempre o che realmente non possono fingere visto che l’eiaculazione renderebbe ovvio quando raggiungono l’apice del piacere.

In uno studio del 2010 pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, sono stati intervistati 180 universitari maschi e 101 femmine sulle loro precedenti esperienze di falsificazione dell’orgasmo. In linea con le ricerche precedenti, il 50% delle ragazze riportò di aver simulato l’orgasmo almeno una volta in passato. Dai risultati erse anche che il 25% degli uomini intervistati avesse finto almeno una volta!
Gli uomini fingono l’orgasmo in vari modi, ecco alcune frasi riportate da alcuni ragazzi:
“ho solamente fatto qualche rumore più del solito e le ho detto quanto fosse bello”
“semplicemente mi sono fermato e le ho detto che avevo finito, e me ne sono andato”.

Molti riportarono che semplicemente rimuovono il preservativo in privato, così che il partner non potesse vedere la “mancanza di prove”.

Perché gli uomini fingono l’orgasmo?

Nello studio sopra citato i ragazzi riportarono svariate motivazioni, ma più dell’80% di loro ha dichiarato di aver finto solo per il desiderio di far finire il rapporto sessuale in quel momento (perché erano stanchi, annoiati o non più dell’umore giusto), o perché si erano resi conto che non sarebbero comunque riusciti ad averne uno vero (perché troppo ubriachi, avevano già avuto orgasmi in quel giorno o perché il loro partner era inesperto/a).

Inoltre, il 58% di loro riportò di aver finto per evitare delle conseguenze negative (tipo non ferire i sentimenti del partner o evitare di trovarsi in una situazione imbarazzante). Da questi risultati emerge che gli uomini fingono l’orgasmo semplicemente per sentirsi meglio.

Sebbene anche le donne riportino di fingere più o meno per le stesse motivazioni, emerge un’importante differenza di genere: le donne tendono a fingere maggiormente per compiacere il partner e per fargli sapere che i loro sforzi sono apprezzati.

In conclusione, anche gli uomini fingono l’orgasmo, sicuramente non così spesso come le donne, ma tendenzialmente per gli stessi motivi




A cura di Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” (trad. Dott.ssa Viola Bruni)
https://www.lehmiller.com/blog/2013/4/26/sex-question-friday-do-men-fake-orgasms-too.html?rq=ejaculation

Bibliografia:
- Wiederman, M. W. (1997). Pretending orgasm during sexual intercourse: Correlates in a sample of young adult women. Journal of Sex & Marital Therapy, 23, 131–135.
- Muehlenhard, C. L., & Shippee, S. K. (2010). Men’s and women’s reports of pretending orgasm. Journal of Sex Research, 47, 552-567.






Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *