242019mag
Qual è la posizione sessuale che favorisce l’orgasmo simultaneo?

Qual è la posizione sessuale che favorisce l’orgasmo simultaneo?

Molte delle fantasie comuni sia a uomini che a donne, soprattutto eterosessuali, è quella di provare un orgasmo simultaneo. L’idea di raggiungere l’apice del piacere nello stesso momento sembra essere eccitante per molte persone, quindi quello che si sono chiesti alcuni ricercatori è stato: “esiste qualcosa che possa favorire il raggiungimento dell’orgasmo nello stesso momento?”

La risposta è sì, ma sarebbe importante non esercitare troppa pressione psicologica su sè stessi o sul partner per raggiungere l’orgasmo simultaneamente. L’aspettativa orgasmica fa crescere l’ansia, la quale finisce per allontanarlo definitivamente, innescando così un circolo vizioso che peggiora la situazione.

È stato visto che se si desidera aumentare le probabilità di raggiungere un orgasmo simultaneo, una posizione sessuale in particolare, potrebbe favorire tale evento.

Questa posizione è nota come “tecnica di allineamento coitale, o CAT in breve. Descriviamo in breve la posizione:

Il posizionamento per l’allineamento coitale richiede uno spostamento in avanti da parte dell’uomo, dalla posizione missionaria standard, alla posizione in cui la base del pene entra in contatto diretto con il clitoride della donna. Ciò rende possibile la penetrazione vaginale con un contatto clitorideo costante durante il coito. Il contatto genitale è mantenuto da un movimento particolare in cui la donna spinge verso l’alto e l’uomo verso il basso. Il partner che muove indietro il bacino esercita una leggera, ma ferma, contropressione. Il contatto diretto tra pene e clitoride è mantenuto da un movimento oscillatorio piuttosto che dal classico “dentro e fuori” della spinta coitale.

In altre parole, si può pensare al CAT come a una posizione del missionario modificata in cui l’uomo è sopra e si sporge in avanti fino a che la base del suo pene tocca il clitoride della donna. I partner poi si muovono avanti e indietro per mantenere il costante contatto pene-clitoride. Questa ovviamente non è la posizione che è più comunemente viene raffigurata nel porno (che di solito comporta spinte dentro-fuori), però può favorire il raggiungimento dell’orgasmo simultaneo perché entrambi i partner vengono stimolati contemporaneamente.

Molte ricerche hanno scoperto che le coppie eterosessuali che hanno provato l’orgasmo simultaneo riferiscono livelli più alti di soddisfazione sessuale.

Coital-Alignment-Technique-Pictures

Traduzione e adattamento a cura di Centro Integrato di Sessuologia il Ponte (Dott.ssa Angela Salvato)

Pierce, A. P. (2000). The coital alignment technique (CAT): An overview of studies. Journal of Sex & Marital Therapy, 26, 257-268.

Brody, S., & Weiss, P. (2012). Simultaneous Penile–Vaginal Orgasm Is Associated with Sexual Satisfaction. The Journal of Sexual Medicine, 9(9), 2476-2477.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *