152021apr
Qual’è la differenza tra una fantasia sessuale e un desiderio sessuale?

Qual’è la differenza tra una fantasia sessuale e un desiderio sessuale?

La distinzione tra una fantasia sessuale e un desiderio sessuale è molto importante, quindi ecco cosa è bene sapere. Una fantasia sessuale è un pensiero o un’immagine mentale sessualmente eccitante che hai mentre sei sveglio (cioè, non è un sogno sessuale). Le fantasie possono venire in mente spontaneamente oppure puoi richiamare deliberatamente alla mente una fantasia per vari scopi, come ad esempio diventare o rimanere eccitato, affrontare la noia o rilassarti.

La caratteristica chiave che definisce una fantasia sessuale è che genera eccitazione: è eccitante. Tuttavia, solo perché qualcosa ti eccita non significa necessariamente che tu voglia farlo nella vita reale.Al contrario, un desiderio sessuale è qualcosa che vuoi davvero fare. È un piano o un obiettivo futuro per la tua vita sessuale, qualcosa che brami o vuoi provare.

Alcune fantasie sessuali sono desideri, altre no. Per la maggior parte delle persone, la loro fantasia preferita di tutti i tempi è un desiderio. In effetti, come riportato nel libro Tell Me What You Want, scritto sulla base di una serie di indagini sessuali su un ampio campione di popolazione, circa 4 su 5 dei partecipanti hanno affermato che la loro fantasia più grande “era qualcosa che vogliono provare nella vita reale!” e tale affermazione l’ha vista ripetersi in ogni studio che ha fatto sulle fantasie.

Coloro che affermano che la fantasia non sia anche un desiderio, riportano una vasta gamma di motivi per non voler agire realmente la fantasia. Ad esempio, a volte la fantasia implica qualcosa che sarebbe fisicamente impossibile da fare (ad esempio, potrebbe avere elementi di fantascienza o coinvolgere partner o attività che semplicemente non si ha la capacità di perseguire). Altre volte, la fantasia implica un atto illegale, qualcosa che va contro i propri valori morali, o qualcosa che potrebbe potenzialmente essere dannoso per una o più persone. Altre volte le persone hanno paura di provarlo, sono preoccupate per la disapprovazione sociale, non hanno un partner disponibile o semplicemente non hanno idea di come farlo. È anche possibile credere semplicemente che la realtà non sarebbe mai all’altezza della fantasia, quindi potresti non voler rischiare di “rovinare” la fantasia.

In breve, ci sono varie ragioni per cui una fantasia potrebbe non essere un desiderio. Dovremmo anche ricordare che mentre le fantasie preferite delle persone di solito sembrano essere desideri, la maggior parte delle persone ha molte fantasie nel corso della loro vita e la maggior parte di loro probabilmente non varca mai la soglia del desiderio, specialmente se parliamo di una fantasia che non si ripeterà o qualcosa a cui non si pensa molto spesso.

È anche importante distinguere la fantasia e il desiderio sessuale dal comportamento sessuale. Un comportamento sessuale è qualcosa che fai effettivamente e i nostri comportamenti possono essere basati sulla fantasia, sul desiderio, su entrambi o su nessuno dei due. Allo stesso tempo, tuttavia, il comportamento può agire indipendentemente dalle tue fantasie e desideri preesistenti. Ad esempio, il tuo partner potrebbe suggerirti spontaneamente di provare qualcosa di completamente nuovo su cui sei d’accordo, nonostante tu non ci abbia mai pensato o volessi provarlo prima e impegnandoti in quel comportamento, potrebbe potenzialmente diventare una fantasia e/o un desiderio futuro (supponendo che ti sia piaciuto).

Considerando che fantasia, desiderio e comportamento sono concetti separati ma sovrapponibili questa distinzione è importante quando si parla di fantasie con i propri partner chiarire se si tratta di fantasie o desideri. A volte, le persone presumono automaticamente che tutte le fantasie condivise dal loro partner siano cose che vogliono effettivamente provare e ciò può portare a conflitti inutili. Quindi, quando si condividono fantasie, vale la pena essere sulla stessa lunghezza d’onda su cosa sia una fantasia e cosa non lo sia. Come sempre, una comunicazione chiara è fondamentale.

A cura di Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” (trad. Dott.ssa Chiara Esposito)
https://www.lehmiller.com/blog/2021/4/7/the-difference-between-a-sexual-fantasy-and-a-sexual-desire



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *