172019Lug
Quanti appuntamenti prima di farci sesso?

Quanti appuntamenti prima di farci sesso?

L’iconica serie televisiva “Sex and the City” ha reso famosa l’idea della “Regola del terzo appuntamento”, ovvero che, quando si tratta di sesso, ci dovrebbe essere un periodo d’attesa breve. L’obbiettivo, infatti, dovrebbe essere quello di avere la possibilità di valutare l’altra persona prima di andarci a letto, senza dare l’impressione di essere troppo impaziente, ma senza attendere eccessivamente nell’avere rapporti sessuali nel caso in cui non ci fosse compatibilità.

Ma ci sono prove scientifiche a supporto di tale idea? Il terzo appuntamento è davvero quello in cui la maggior parte delle persone ha un rapporto sessuale? In realtà gli scienziati non hanno ancora stabilito quale appuntamento sia quello in cui più comunemente le persone iniziano a fare sesso, anche perché il termine “appuntamento” è abbastanza confuso. Cosa conta esattamente come appuntamento?

Per essere considerato tale bisogna essere faccia a faccia o conta anche se è assieme ad un gruppo di amici? Quali sono le differenze tra “darsi appuntamento” o “parlare” o “passare del tempo insieme”? Inoltre, le persone, hanno appuntamenti con frequenza molto diversa. Alcune persone hanno molti nella stessa settimana, altri li hanno a distanza di più di un mese.

In uno studio pubblicato dal Journal of Sex Research, a 11.000 adulti non sposati che erano in una relazione “stabile e seria”, è stato chiesto quando hanno iniziato ad avere rapporti sessuale e osservato quanto questo fosse collegato alla soddisfazione nella relazione.

Delle coppie sessualmente attive, poco più della metà (51%) ha affermato di aver aspettato poche settimane prima di fare sesso, mentre oltre un terzo (38%) riporta di aver avuto rapporti al primo appuntamento o durante la prima settimana. Il tempo di attesa ha avuto effetti sulla loro relazione? Non in modo significativo.

Ci sono solo piccole differenze tra i gruppi, dove coloro che hanno iniziato prima ad avere rapporti sessuali sono leggermente meno soddisfatti. Tuttavia, tutti i gruppi riportavano di essere mediamente molto soddisfatti.

Il fatto che coloro che hanno iniziato a fare sesso da prima fossero leggermente meno soddisfatti, è in linea con le ricerche che mostrano come la passione sessuale e l’eccitamento tendano a diminuire nel corso della relazione. Quindi se si inizia a fare sesso prima, la passione diminuirà un po’ più rapidamente, a meno che non vi si metta impegno per alimentarla.

C’è qualcosa di molto più importante rispetto al quando si inizia a fare sesso, ed è la tua personalità dica su quanto il sesso e l’amore vadano di pari passo.

Tutti hanno ciò che viene chiamato orientamento sociosessuale, ovvero il grado in cui si ritiene che il sesso e le emozioni siano legate o completamente separate. Le persone che ritengono uniti questi due aspetti tendono ad essere d’accordo con frasi come “Non voglio fare sesso con una persona finché non sono sicuro/a che avremo una relazione seria e a lungo termine”. Al contrario, le persone che separano questi aspetti tendono a concordare con frasi come “Il sesso senza amore è OK” e sono maggiormente a proprio agio nei rapporti occasionali. Di conseguenza il tempo di cui hanno bisogno per sentirsi a proprio agio nel fare sesso con un nuovo partner è molto più breve rispetto coloro che presentano l’orientamento sociosessuale opposto.

Tutto questo ci dice che non ci sono “regole” ferree e chiare sul numero ottimale di appuntamenti. Soluzioni diverse funzionano per persone diverse a seconda della loro personalità, quindi è molto meglio comprendere quale sia la propria zona di confort – così come quella del partner – piuttosto che affidarsi a delle fantomatiche regole arbitrarie.

https://www.menshealth.com/health/a26407189/how-long-to-wait-before-sex/

A cura di Centro Integrato di Sessuologia IL PONTE (trad. Dott. Alessandro Campolmi)

Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .[wysija_form id=”1″]

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *