42019ott
Quanti tipi di “friend with benefits” esistono?

Quanti tipi di “friend with benefits” esistono?

Per “friend with benefits” si intende  solitamente quel tipo di relazione in cui due buoni amici decidono di diventare reciprocamente coinvolti sessualmente. Tuttavia sembrano esistere più tipi di friend with benefits.

Lo studio

In uno studio su 177 studenti di college è stato chiesto di definire a parole proprie cosa intendessero per “friend with benefits” e sulla base delle loro risposte sono state individuate sette diverse tipologie:

1) True friendsquesta tipologia sono quelli che maggiormente corrispondono alla tradizionale descrizione di friend with benefits, si tratta quindi di due amici stretti che hanno rapporti sessuali. (questa categoria risulta essere la più gettonata).

2) Just sex- che significa esattamente quel che sembra: una relazione sessuale che offre niente di più di rapporti sessuali occasionali. Non c’è una reale amicizia, in questo caso tutto ruota attorno ai “benefici”.

3) Network Opportunism- in questo caso i partner condividono una rete di amicizie in comune ed escono insieme qualche volta. Tuttavia, non sono necessariamente buoni amici ed escono insieme prevalentemente in situazioni dove si fa consumo di alcolici. I due servono come riserva reciproca in caso non sia stato trovato un partner in serata.

4) Successful transition in - ci sono dei casi in cui si riporta di aver usato la relazione tra friend with benefits come un modo per ottenere una vera relazione romantica.

5) Unintentional transition in - appartengono a questa categoria quelle persone che riportano di essere finite, accidentalmente o non-intenzionalmente, in una relazione romantica con i loro amici con benefici. Per esempio, protrarre troppo nel tempo questo tipo di relazione può portare uno dei due partner a provare per l’altro dei sentimenti di natura romantica.

6) Failed transition in - questo è il tipo di situazione in cui uno, o entrambi i partner affermano di voler portare la loro relazione di friend with benefits in una vera relazione romantica, ma falliscono nella conversione.

7) Transition out - in questo caso accade il contrario: a seguito della rottura della relazione romantica i due diventano poi friend with benefits.

Conclusioni

Come avrete notato, c’è solo una cosa che queste categorie hanno in comune: il sesso. Oltre a questo risultano tra loro molto diverse sia in termini di intensità del legame di amicizia, sia per la frequenza delle interazioni e per cosa i partner vogliono.

Poiché la ricerca in questione esamina solamente studenti eterosessuali, non si hanno molte informazioni su questa tipologia relazionale e come venga vissuta da persone con altri orientamenti sessuali o età; è quindi possibile che possano esistere ulteriori categorie di friend with benefits.


A cura di Centro Il Ponte (trad. Dott.ssa Viola Bruni)

https://www.lehmiller.com/blog/2012/3/21/are-there-different-types-of-friends-with-benefits.html

Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *