282019ott
Quali sono le tipologie di sesso occasionale?

Quali sono le tipologie di sesso occasionale?

Le persone hanno la tendenza a mettere sullo stesso piano termini come “sesso occasionale” e “frequentazione sessuale” con  “incontri di una notte”. Questo però semplifica troppo la natura del sesso occasionale nel mondo moderno. La realtà è che il sesso occasionale ha una varietà di gusti e sfaccettature ed è quindi importante considerarli a sé stanti.

Tipologie di sesso occasionale

In un articolo del 2011, sono riportati i risultati di uno studio qualitativo in cui ragazzi e ragazze universitari descrivevano diversi tipi di sesso occasionale che le persone avrebbero potuto fare. I risultati dello studio hanno evidenziato quattro diversi tipi di relazioni occasionali, che differiscono tra loro in base alla frequenza e al tipo di contatto, alla quantità di apertura personale, alla comunicazione riguardo la relazione e in base all’esistenza di una relazione di amicizia tra i partner:
One-night stands (incontri di una notte), incontri sessuali occasionali di una sola volta in cui non c’è apertura personale, comunicazione o amicizia. Non ci sono aspettative per nient’altro di diverso oltre al sesso; questo non vuol dire però che questi incontri non possano poi diventare qualcos’altro.

Infatti nei casi in cui gli incontri di una notte portino ad incontri successivi, questi possono trasformarsi in un altro tipo di rapporto occasionale, il booty calls (un rapporto in cui si fissa appositamente solo per fare sesso).

L’unica differenza tra il booty calls e gli incontri occasionai di una notte è la frequenza con cui si hanno i rapporti. Anche qui non c’è una vera amicizia tra i partner o un profondo legame emotivo, non c’è neanche una grande comunicazione, fatta eccezione per i messaggi, usati per facilitare gli incontri.
Tuttavia, i booty calls che ripetono i loro incontri con grande frequenza solitamente sviluppano un qualche grado di intimità e possono poi trasformarsi in qualcosa di più: gli amici di letto. Questo tipo di relazione è un evoluzione del booty calls in cui si è sviluppata un’amicizia e si ha apertura personale dovuta alle ripetute interazioni sessuali; comunque, anche nei casi in cui i partner svolgano qualche tipo di attività insieme, il sesso solitamente precede o segue queste attività. Tra gli amici di letto solitamente non si discute della relazione.

L’ultimo tipo di relazione occasionale che emerge in questo studio sono gli amici con benefici. Al contrario degli amici di letto, che sviluppano la loro amicizia a seguito del sesso, gli amici con benefici sono il contrario: si tratta di una relazione di amicizia preesistente che si trasforma poi in una relazione sessuale. A parte questo gli amici di letto e gli amici con benefici sono simili sotto molti altri aspetti, ad eccezione del fatto che gli amici con benefici sono tendenzialmente più inclini a parlare della loro relazione (come ad esempio porre delle regole e definire cosa la loro relazione è e cosa non è).



Come potete vedere, “sesso occasionale” difficilmente significa una sola cosa, ci sono molti tipi di relazioni occasionali, ognuno con i propri vantaggi/svantaggi e rischi per la salute sessuale. Sarebbe quindi utile non considerare il sesso occasionale come un concetto unitario, ma si dovrebbe considerare le diverse tipologie di sesso occasionale che le persone possono avere.



https://www.lehmiller.com/blog/2013/11/1/the-flavors-of-casual-sex

A cura di Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” (trad. Dott.ssa Viola Bruni)




Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *