152021nov
Tutti i benefici del bacio

Tutti i benefici del bacio

Ti ricordi il tuo primo bacio? È stato bello, eccitante, emozionante? oppure strano, goffo e bagnato? Non fare l’errore di pensare che baciarsi è un gioco per bambini.  Alcuni studiosi dicono anche che l’intimità e l’eccitazione che deriva dal baciarsi è molto più intensa che in ogni altro atto sessuale. Scopriamo insieme tutti i benefici del bacio:

Baciarsi può avere diversi significati; può essere dolce, amoroso e affettuoso, può essere passionale ed erotico. Puoi prendere il tuo tempo e godertelo lentamente. Baciarsi può essere anche veloce, come il segnale della voglia di altro. Baciarsi può durare ore o anche solo un minuto.

Poi c’è la domanda diffusa di cosa renda una persona un buon “baciatore”.  Molti di noi possono trovarsi d’accordo su cosa non rende una persona un buon baciatore. E a parte questo, è solo sintonia? Infine, qual’ è la relazione tra baciarsi e il sesso? Essere un buon baciatore ti rende automaticamente bravo a fare sesso? Le persone che si baciano con più frequenza fanno sesso più spesso? Il sesso che include baci è diverso?

Un nuovo studio esplora due tipi di bacio e come influenzano la sessualità

Un nuovo articolo accademico riferisce come il bacio e il baciarsi correla con le nostre esperienze sessuali e relazionali. I ricercatori hanno raggruppato 878 partecipanti (433 uomini e 445 donne), tutti in una relazione da almeno sei mesi. I partecipanti dovevano indicare due cose. Prima, quanto spesso si baciano sulla bocca durante il sesso. Questo è quello che i ricercatori chiamano “specific kissing”. Poi, i partecipanti dovevano specificare quanto spesso baciano il loro partner quando non fanno sesso, durante la vita di tutti i giorni. Questo valore è chiamato “global kissing”.

In aggiunta i partecipanti hanno indicato,

  1. a) quanto spesso fanno sesso con il loro partner,
  2. b) quanto spesso raggiungono l’orgasmo,
  3. c) quanto sono soddisfatti con il sesso nella loro relazione
  4. d) quanto sono soddisfatti della loro relazione in generale.

I risultati mostrano che lo “specific kissing” (durante il sesso) è altamente correlato con la frequenza di sesso sia in uomini che donne. I partecipanti di questo studio che si baciano più spesso durante il sesso hanno una maggiore frequenza di rapporti sessuali con il loro partner rispetto a quelli che praticano meno “specific kissing”.

Inoltre, le donne che praticano più “specific kissing” riportano più orgasmi durante il sesso. Questi risultati insieme, indicano che per le donne baciarsi aumenta sia la quantità che la qualità delle loro esperienze sessuali.

Perché baciarsi aumenta la frequenza di orgasmo più nelle donne che negli uomini? Secondo questo studio, potrebbe essere che per le donne il baciarsi rappresenta una maggiore vicinanza emozionale durante il sesso che di conseguenza ne aumenta l’eccitazione. Baciarsi durante il sesso indica che il ritmo è più lento e ci sono un po’ di preliminari, il che in generale è meglio per la donna. Gli uomini, diversamente, sono stimolati da altre cose (toccarsi, penetrazione) e l’orgasmo non dipende dal ritmo del sesso.

Lo studio suggerisce anche che il “global kissing” è molto importante per una relazione sana. Più le persone sono soddisfatte della loro relazione, più sono propensi a baciare il loro partner in contesti diversi dal sesso. Questo suggerisce che quando una coppia diventa insoddisfatta della propria relazione, con il tempo il baciarsi diminuisce e questo diventa un chiaro segnale (che le cose stanno andando male).

Una sintesi dei benefici del bacio:

  • La frequenza dei baci durante il sesso è direttamente proporzionale alla frequenza di sesso sia per uomini sia per le donne.
  • La frequenza dei baci durante il sesso è anche direttamente proporzionale alla frequenza di orgasmo per le donne.
  • Una maggior frequenza di baci giornalieri indica una maggiore soddisfazione in una relazione suggerendo che le coppie felici si baciano di più.

Inoltre è noto che tra persone eterosessuali, gli uomini raggiungono l’orgasmo più spesso delle donne. Questo fenomeno è riferito come “orgasm gap”. I risultati di questo studio suggeriscono che incoraggiare il baciarsi durante il sesso è un metodo per chiudere questo “gap” e anche per aumentare la frequenza e la qualità del sesso, in particolare per le donne. Comunque, il potere del bacio si estende molto oltre il sesso e va nella relazione. I partners in relazioni felici si baciano regolarmente come una semplice forma di affetto. I fatti parlano chiaro. Baciarsi è importante.

Articolo tradotto e riadattato a cura di Dott.ssa Rachele Donatelli


Bibliografia:

www.psychologytoday.com/intl/blog/everyone-top/202110/the-powerful-link-between-kissing-and-sexual-satisfaction

Dean M. Busby, Veronica Hanna-Walker & Chelom E. Leavitt (2021) Is Kissing a Bellwether of Sexual and Relationship Satisfaction and Dissatisfaction? Journal of Sex & Marital Therapy



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *