122019lug
Uomini, donne e sesso orale. A chi piace di più?

Uomini, donne e sesso orale. A chi piace di più?

Uomini, donne e sesso orale, a chi piace di più? Piace più praticarlo o riceverlo? Domanda interessante. Il sesso orale è divenuta una pratica sessuale sempre più diffusa e comune negli ultimi anni (86-87% nella fascia d’età 18-44 anni lo ha praticato).

In uno studio con 900 studenti del college è emerso che sia gli uomini che le donne tendono ad esperire lo stesso livello di piacere. Quando si tratta di ricevere sesso orale, uomini e donne non differiscono significativamente. Nello specifico, il 97,1% degli uomini e il 95,4% delle donne dichiara che è piacevole – questo significa che non lo è solamente per il 2,9% degli uomini e per il 4,6% delle donne! Si riscontra una differenza di genere, invece, quando si tratta di praticare sesso orale: il 92,9% degli uomini dichiara è piacevole contro l’82,7% delle donne (ciò significa che il 7,1% degli uomini  e il 17,3% delle donne non trova piacevole il sesso orale!).

È interessante notare che le donne, ma non gli uomini, hanno la tendenza ad affermare che praticare sesso orale è piacevole nella misura in cui questo sia ricambiato. Tuttavia, le donne riportano più frequentemente rispetto agli uomini che l’ultima volta in cui hanno praticato sesso orale non lo hanno a loro volta ricevuto (probabilmente questo è dovuto ad una norma sociale tale per cui il piacere maschile è più importante rispetto a quello femminile). Quindi il motivo per cui le donne provano meno piacere nel praticare sesso orale rispetto agli uomini potrebbe essere questo: la bassa probabilità di contraccambiare.

Quindi, la maggior parte degli uomini e delle donne crede che fare e ricevere sesso orale sia molto piacevole. Un fattore importante per il piacere sessuale è avere un/a partner propenso/a ricambiare, almeno dal punto di vista femminile. Infine, la probabilità che le donne (rispetto agli uomini) raggiungano l’orgasmo è collegata agli specifici atti sessuali che hanno luogo; sembra che ricevere sesso orale incrementi questa probabilità.

Traduzione ed adattamento:

https://www.lehmiller.com/blog/2018/1/26/do-men-and-women-find-giving-and-receiving-oral-sex-equally-pleasurable

A cura di Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte (trad. Dott.ssa Stefania Lombardi)

Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *