252019apr
Perché molti uomini gay sono attratti dagli etero?

Perché molti uomini gay sono attratti dagli etero?

La rassegna annuale di Pornhub offre sempre intuizioni interessanti su ciò che eccita le persone e la revisione dello scorso anno non ha fatto eccezione. È emerso infatti che “ragazzi etero” fosse la categoria più cercata sul sito gay di Pornhub. Da cosa potrebbe dipendere? Ci sono almeno quattro teorie possibili:

Attrazione per la mascolinità (gli uomini eterosessuali in media hanno maggiori probabilità di conformarsi ai ruoli di genere maschile). Ad esempio, gli omosessuali tendono ad essere attratti da volti dall’aspetto maschile e da altre caratteristiche legate alla mascolinità, come la muscolosità. Gli uomini gay danno una valutazione più positiva ai potenziali partner che si descrivono come mascolini rispetto a quelli che si definiscono femminili. Questa preferenza per la mascolinità è più forte tra gli uomini gay che si identificano come mascolini. Solitamente, in media, gli uomini gay sono meno conformi al genere rispetto agli uomini eterosessuali, il che significa che hanno meno probabilità di aderire in maniera rigorosa a quelli che sono i comportamenti stereotipici degli uomini.

Alcuni psicologi ritengono che l’apparente attrazione degli uomini gay per la mascolinità derivi da una tendenza generale per le persone a erotizzare i tratti che sono diversi dai propri – la teoria “exotic becomes erotic” (l’esotico diventa erotico). L’idea di base è che le persone che durante l’infanzia sono percepite come più diverse da se stessi diventano, poi, l’oggetto dell’attrazione sessuale. Un’altra possibile spiegazione deriva da una generale svalutazione sociale della femminilità o dall’omofobia interiorizzata. Dato che molti uomini gay potrebbero essere cresciuti in ambienti in cui l’effeminatezza è stata spesso svalutata al contrario della mascolinità, può diventare quasi istintivo disapprovare o sentirsi disgustati da manifestazioni di effeminatezza.

Attrazione per BDSM (i siti gay offrono molti temi di sottomissione e dominio correlati alla ricerca il “ragazzo etero”). Le persone LGBTQ infatti, fantasticano più spesso sul BDSM rispetto alle persone eterosessuali. Alcuni di questi video presentano uomini eterosessuali in ruoli molto dominanti in cui, ad esempio, possono avere rapporti sessuali con un altro uomo o essere “assistiti” da un partner maschio sottomesso. Al contrario, altri video mostrano uomini etero che assumono ruoli sottomessi, in cui il sesso può essere forzato da un altro uomo e, a volte, sono legati e / o umiliati. Vedere uomini eterosessuali in ruoli sottomessi potrebbe anche essere allettante perché offre ad alcuni gay l’opportunità di superare la loro sensazione di essere disinteressati e indesiderati dagli uomini etero.

Desiderare ciò che non si può avere (cioè, essere accesi da “frutto proibito” o qualcosa di tabù). Per alcuni ragazzi gay, guardare uomini eterosessuali fare sesso con altri uomini può essere eccitante perché è un tabù. Quando ci viene detto che non possiamo avere qualcosa (o qualcuno), arriviamo a volerlo ancora di più.

Desiderio di accettazione da parte di un gruppo che spesso rifiuta l’omosessualità. Un’altra possibilità è che fantasticare sugli uomini etero può essere un modo in cui alcuni uomini gay si sentono accettati. Kort ha fatto eco a questo sentimento: “Gli omosessuali non sono ben visti dagli uomini etero anche oggi e sono spesso tenuti fuori dalla loro amicizia. Queste fantasie possono dare agli uomini gay la sensazione di far parte della loro vita“.

Quando si tratta di spiegare le preferenze per qualsiasi tipo di pornografia, di solito non c’è mai una risposta semplice. Ciò significa che  molto probabilmente ciascuna di queste possibili ipotesi spieghino un pezzo del puzzle erotico.



A cura di Centro Integrato di Sessuologia IL PONTE (trad. Dott.ssa Margherita Chelazzi)

https://www.lehmiller.com/blog/2019/2/27/why-a-lot-of-gay-men-are-attracted-to-straight-men


Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .

Privacy:
Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del Reg UE 679/16

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *